Musica, cinema, mostra di vini: il Comune punta sugli eventi 

Per il concerto gratuito di agosto si fa il nome di Roberto Vecchioni, ma l’ente mantiene il segreto L’assessore D’Elpidio: «Presentato in anticipo, sarà utile anche per divulgare l’offerta turistica» 

ROSETO. Con anticipo rispetto agli ultimi anni, è stato presentato ieri il cartellone degli eventi estivi per il 2024 dal titolo “Roseto 20.24, eventi d’amare”. Tra conferme e novità, spicca il concerto gratuito previsto per il 14 agosto sul lungomare Celommi, con un notissimo cantautore il cui nome per il momento resta segreto.
Secondo fonti attendibili, però, pare sia stata avviata una trattativa con Roberto Vecchioni, anche se non è escluso un altro nome. Sfogliando il cartellone l’amministrazione quest’anno punta molto sui giovani. Tra le novità, infatti, c’è il “Roseto summer sound”, serate musicali a tema, e le prime si svolgeranno venerdì 26 e sabato 27 aprile, in piazza Ponno (rotonda nord del lungomare), con reggaeton e pin up on tour. Ci sono altri due appuntamenti, ovvero due serate tra il 31 maggio e il 1° giugno, sul lungomare Celommi, con musica anni ’90 e “this is indie”, e il 30 luglio sul lungomare di Cologna Spiaggia con la serata “Festivalbar”. Le altre novità sono il “Transumare Fest”, previsto dal 22 al 24 agosto nell’area ex Castelli sul lungomare nord, con gruppi e cantanti nazionali e internazionali (ma anche qui i nomi non sono stati svelati), la prima edizione del festival “Roseto Città Gentile”, che si terrà dal 21 al 23 giugno tra la villa comunale e la spiaggia del lido “Riva del Sol”, e da l7 al 19 maggio il “Sunny people fest” nella spiaggia libera sul lungomare sud. Sono stati poi confermati gli eventi introdotti dall’attuale amministrazione, ovvero il “Frammenti book festival”, “Roseto junior fest”, la seconda edizione del “Il Bello Resta” dedicato a Flavia Di Bonaventura, la ragazza di 22 anni investita ed uccisa nell’agosto 2022 da un automobilista ubriaco, e a novembre “Il Borgo Incantato”, e quelli storici come la mostra dei vini di Montepagano, il Montepagano Jazz Festival, la rievocazione storica del borgo di Montepagano, il festival cinematografico “Roseto Opera Prima”, e la rassegna "Emozioni in Musica”, con i primi due cantanti già annunciati, ovvero Alex Britti e Max Gazzè. «Presentiamo con piacere un calendario degli eventi in netto anticipo rispetto al passato», ha detto l’assessore al turismo, Annalisa D’Elpidio, «un calendario ricco e attrattivo che sarà utile per tutti gli operatori che potranno utilizzarlo per divulgare l’offerta turistica di Roseto. Sono tante le novità in programma frutto della condivisione interna e del dialogo con il territorio, con i giovani e con le famiglie».
©RIPRODUZIONE RISERVATA