Natale con Max Gazzè e Dj Asco Attesa per i nomi di Capodanno

7 Dicembre 2023

Il sindaco: «Una proposta culturale ampia e di valore che accende la nostra città in questo periodo» In centro storico già sono state sistemate la pista di pattinaggio e le casette del mercatino 

TERAMO. Teramo accende il suo Natale con luminarie ispirate all'architettura del centro storico, con la musica di artisti del livello di Max Gazzè e Dj Asco, con attività e laboratori inclusivi che guardano in modo particolare ai bambini.
L'assessore agli eventi Antonio Filipponi e il sindaco Gianguido D'Alberto hanno presentato, insieme ad enti ed associazioni coinvolti nel progetto, “Teramo è meraviglia”: non un «cartellone di eventi» ma «una proposta culturale ampia e di valore che continua ad accendere la città nel periodo natalizio come è sempre stato in questi sei anni, anche nei momenti più difficili quando tutto era fermo, chiuso e spento», ha detto il sindaco.
Un intervento, il suo, che se esplicitamente faceva riferimento al periodo del Covid, implicitamente era rivolto anche al momento di tensione che si vive in città per via del Pums (piano urbano di mobilità sostenibile) e dei parcheggi blu. Un tema spinoso al punto da sfociare in una manifestazione organizzata dai commercianti del centro. Questi domani, giorno di accensione delle luminarie, protesteranno in piazza Martiri e per un'ora chiuderanno i battenti e spegneranno le insegne.
Alcuni degli appuntamenti saranno svelati fra un paio di giorni: bocche cucite infatti per i concerti del 1 e del 2 gennaio. Gli organizzatori stanno concludendo gli accordi con gli artisti contattati e fino alla firma del contratto non sono possibili anticipazioni. Intanto le certezze: il 28 dicembre Max Gazzè sarà al teatro comunale, su iniziativa della Riccitelli e il 31 dicembre Dj Asco con “Symphony of Caos” scalderà piazza Martiri della Libertà .Per quanto riguarda Gazzè, in tour col suo “Amor Fabulas Preludio”, da oggi sono disponibili i biglietti sia alla Riccitelli che su Ticketone. Il concerto di fine anno, invece, sarà gratuito e sarà un vero show con trampolieri, giochi di luci, performance artistiche e la musica di Asco. Alcuni appuntamenti del cartellone sono già iniziati, come il teatro per bambini organizzato dall'Acs al Comunale, e in piazza Martiri ci sono già la pista di pattinaggio e le casette del mercatino. Inoltre fino a gennaio attività, laboratori e letture per bambini e i concerti di “Teramo Jazz” in diverse location cittadine. Il 15 dicembre, nell'ambito del Premio Teramo, ci sarà un incontro con lo scrittore Paolo Giordano alle ore 17.30 nell'aula magna del Convitto Delfico; mentre il 19 torna la fiera di San Berardo. Eventi culturali, per grandi e piccoli, si svolgeranno anche al Castello Della Monica e alla Pinacoteca. Per l'Epifania si rinnova la Befana dei Vigili del fuoco in piazza Martiri. Grande attenzione è stata data dall'assessore Filipponi alle luci: lampadari e installazioni ispirati all'architettura del centro. In via Capuani, per ragioni legate ai tanti cantieri, non torneranno i versi luminosi di Ivan Graziani ma anche qui sono stati scelti lampadari artistici. L'amministrazione ha potuto contare sul supporto di enti e associazioni presenti in conferenza stampa: Fondazione Tercas, Camera di Commercio del Gran Sasso, Riccitelli, Acs, Bim, TeAm.
©RIPRODUZIONE RISERVATA