Nuova caserma, presto l’appalto

15 Dicembre 2016

Incontro in Regione: Giulianova è in fase avanzata, il progetto ha l’ok dell’Arma

GIULIANOVA. Sotto l’albero di Natale si potrebbe trovare il dono tanto atteso per la città di Giulianova, il bando per la costruzione della nuova caserma dei carabinieri. Ieri infatti il sindaco Francesco Mastromauro è stato a Pescara per partecipare ad una riunione convocata dalla Regione per verificare lo stato delle procedure per la nuova caserma dell’Arma. «All’incontro non ha preso parte il presidente D’Alfonso impegnato a Roma», ha detto il sindaco, «ma ai responsabili degli uffici tecnici regionali abbiamo illustrato tutti i passaggi che il nostro Comune ha attivato dal momento della firma della convenzione con la Regione fino ad oggi. Giulianova è in fase avanzata», ha aggiunto Mastromauro, «perché ha già il progetto definitivo, visto che nei mesi scorsi il consiglio comunale ha approvato la variante per adeguarlo ai finanziamenti disponibili».

Il Comune dunque ha accelerato la tabella di marcia come conferma il consigliere Lorenzo Di Teodoro, anche lui presente alla riunione: «Oltre al progetto definitivo abbiamo acquisito il nulla osta favorevole da parte del comando interregionale dei carabinieri, che ha valutato attentamente la disposizione degli spazi in base alle necessità del servizio. Siamo quindi già pronti per attivare l’iter del bando di gara per la costruzione dell’immobile».

«Alla realizzazione della caserma di Giulianova, che dovrà ospitare una compagnia ed una stazione, la Regione ha destinato un milione e 500mila euro di ex fondi Fas. Per il completamento di tutte le opere ne servono però altri 300mila. La parte mancante potrebbe essere coperta dalla stessa Regione», ha detto Mastromauro, «oppure direttamente dal ministero».

All’incontro tecnico che si è tenuto ieri in Regione erano presenti anche i sindaci di Manoppello e Loreto Aprutino, gli altri due comuni dove verranno realizzate nuove caserme dei carabinieri, anche loro impegnati nell’iter per l’ottenimento del finanziamento da parte della Regione. A Manoppello sono stati destinati 900mila euro, a Loreto Aprutino 700mila. Non appena la Regione approverà la delibera di finanziamento, il Comune di Giulianova potrà avviare il bando europeo per l’affidamento dei lavori.

Mirella Lelli

©RIPRODUZIONE RISERVATA