Occupa alloggio libero dell’Ater

28 Febbraio 2016

L’assessore: «Avevamo ultimato l’iter per l’assegnazione»

TORTORETO. Non ancora assegnato dall’Ater, l’alloggio popolare delle polemiche è stato alla fine occupato abusivamente. Un epilogo, questo, che in tanti a Tortoreto avevano già previsto.

Libero da mesi, a fine 2015 l’appartamento nella palazzina popolare delle Statale Adriatica sud aveva provocato infatti on poche lamentele da parte di chi vive in piena emergenza abitativa e attendeva con ansia la sua riassegnazione che tardava ad arrivare. L’appartamento era stato anche al centro di un tentativo di occupazione, sventato dai vicini, anche loro assegnatari di alloggi popolari.

Sabato mattina, però, un nuovo tentativo che ha visto lo sfondamento della porta di ingresso, è andato a buon fine. In prima linea sul tema, il consigliere delegato al sociale Lilli Piacentini spiega: «Non ci sono ancora notizie ufficiali, ma quello che è certo è che chi ha occupato l’appartamento, seppur sicuramente in una condizione di bisogno, non era in cima alla graduatoria per l’assegnazione». Poi il consigliere comunale difende l’operato dell’amministrazione tortoretana: «Noi il procedimento per l’assegnazione l’abbiamo avviato da tempo, ma tocca all’Ater completarlo. Più di sollecitare non possiamo». E a riguardo chiarisce: «Abbiamo avviato l’iter per un nuovo bando di concorso, utile per riscrivere la graduatoria visto il numero di famiglie che chiede aiuto, ma servirà per nuove assegnazioni e non per l’alloggio che si è liberato nei mesi scorsi». (l.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA