Oggi riapre al traffico la Provinciale

18 Giugno 2019

Di Bonaventura: «È un intervento tampone, servono altri fondi»

TERAMO. L’amministrazione provinciale informa che da questa mattina tornerà ad essere transitabile in ambedue i sensi di marcia la provinciale 19, in località La Specola, a Teramo.
«Quello effettuato dalla Provincia», si legge in una nota dell’ente, «è un intervento tampone per mettere in sicurezza il tratto danneggiato e riaprire alla circolazione, ma le cause di quanto accaduto sono ancora oggetto di valutazione e monitoraggio. Parte del sottostrada è stato letteralmente risucchiato da un canale di smaltimento delle acque piovane creando un vuoto di svariati metri di profondità: le indagini dovranno accertare se la causa è da attribuire ad un dissesto di versante o a infiltrazioni d'acqua. Nel frattempo l'area (che è stata comunque riempita e consolidata) è stata transennata e viene monitorata».
«Il territorio continua a subire gli effetti dei movimenti innescati dai terremoti e dalle micro scosse», dichiara il presidente Diego Di Bonaventura, «servono altri finanziamenti e non per riparare i danni ma per interventi strutturali e di messa in sicurezza dei versanti, altrimenti l'effetto domino non si ferma. Domani mattina (oggi, ndr) ho una riunione con il settore tecnico per verificare tutto quello che non è previsto nella programmazione post sisma e verificare quali sono i fondi disponibili sulle misure regionali e nazionali».