Palacastrum, partono i lavori dopo l’estate

23 Luglio 2023

Il Comune accelera per l’intervento di riqualificazione, va completato entro la fine dell’anno

GIULIANOVA. Tempi stretti per i lavori di adeguamento e messa a norma del Palacastrum di via Treviso, impianto sportivo che tra l’altro ospita gli allenamenti e le partite dell’Amicacci, campione d’Italia di basket in carrozzina. L’intervento di riqualificazione della struttura, che prevede il miglioramento degli spalti e della tribuna, la sistemazione del tetto e la realizzazione di un impianto di illuminazione più efficiente, sarebbe dovuto partire nella scorsa primavera, ma ha subìto uno slittamento dovuto in particolare all’approvazione del conto consuntivo del Comune riferito al 2022.
I lavori per la messa in sicurezza del palazzetto sono stati finanziati sia dall’amministrazione cittadina con 100mila euro presi dall’avanzo di bilancio, sia attraverso un contributo stanziato dalla Regione che ammonta a circa 150mila euro. L’uso dei fondi regionali va rendicontato entro fine anno, pena il loro ritiro, per cui il Comune deve accelerare. L’assessore ai lavori pubblici Giampiero Di Candido assicura dunque che dopo l’estate il cantiere al Palacastrum sarà aperto.
«Ci sono stati dei ritardi imputabili all’approvazione del bilancio», conferma l’amministratore, «le somme stanziate tramite le nostre casse sono state liberate a metà giugno e senza la disponibilità dei fondi comunale, non si poteva partire. Il progetto è stato già elaborato e deve quindi essere portato in giunta per poi procedere con la gara d’appalto e il successivo affidamento dei lavori». I tempi saranno rispettati. «Trascorsa l’estate saremo quindi in grado di partire», ribadisce l’assessore, «si tratta di un intervento abbastanza rapido e che quindi dovrebbe concludersi nel giro di qualche settimana».
Stefania Gervasini