Parchi comunali concessi per l’attività delle palestre

28 Aprile 2020

È il progetto del Comune per la fase 2. Taralli: «Si potranno fare all’aperto le lezioni di corpo libero nel rispetto delle distanze e gestendo i flussi d’ingresso»

GIULIANOVA. I parchi cittadini potrebbero diventare vere e proprie palestre a cielo aperto. Compatibilmente con le normative stabilite dal nuovo decreto, i parchi Franchi, Cerasari e Annunziata verranno riaperti al pubblico per ospitare anche alcune attività sportive, offerte dalle palestre di Giulianova aderenti all'iniziativa. Dalla prossima settimana, l’assessore al verde pubblico Federico Taralli, maggiore promotore del progetto assieme al sindaco Jwan Costantini, incontrerà i titolari delle strutture sportive private giuliesi per organizzare all’aperto tutte quelle attività di corpo libero che non prevedono l’utilizzo di attrezzature e che comunque dovranno tener conto del rispetto della distanza di sicurezza fra i partecipanti e della gestione dei flussi d’ingresso.
«A seguito di una attenta analisi e valutazione del nuovo Dpcm insieme ai dirigenti comunali, se nulla cambia, potremmo partire con questo progetto già dal 18 di maggio», dichiara Taralli, «in alcune aeree verdi della città, dislocate lontano dai giochi per i bambini, dedicheremo dei piccoli spazi a delle attività di corpo libero organizzate dalle palestre che non prevedono contatto fisico, come ad esempio le lezioni di zumba fitness. Il tutto sarà costantemente monitorato, mentre le persone interessate a partecipare dovranno iscriversi ai corsi tramite i loro insegnanti di riferimento. Ci tengo a precisare che il parco pubblico non diventerà ad uso privato, ma sarà utilizzato solo in determinate fasce d’orario e per poche ore al giorno; le palestre saranno tenute a corrispondere una somma di denaro al Comune per l'occupazione del suolo, ancora da stabilire. Per gli operatori del settore, gravemente colpiti dall’emergenza sanitaria in atto, rappresenta una buona occasione per riprendere a lavorare, mentre per i cittadini è uno stimolo al recupero del proprio benessere psicofisico. Ho ricevuto un’ottima risposta e grande entusiasmo da parte degli interessati», conclude l'assessore Taralli, «e ora non ci resta che pianificare il tutto».
©RIPRODUZIONE RISERVATA