nuovo appello del consigliere pd 

Pepe alla Verì: aprite il Centro alzheimer

GIULIANOVA. Il consigliere regionale del Pd Dino Pepe torna a sollecitare l’apertura del Centro alzheimer di Giulianova. Lo ha fatto nel corso della commissione regionale sanità con l’assessore al...

GIULIANOVA. Il consigliere regionale del Pd Dino Pepe torna a sollecitare l’apertura del Centro alzheimer di Giulianova. Lo ha fatto nel corso della commissione regionale sanità con l’assessore al ramo Nicoletta Verì tornando a chiedere anche l’attivazione del poliambulatorio di Cellino Attanasio. «L’apertura del Centro alzheimer», scrive Pepe in una nota, «diventerebbe riferimento regionale e offrirebbe ai malati e alle loro famiglie un sostegno fondamentale per la cura di tanti pazienti colpiti da demenza. La famiglia è il cardine dell'assistenza alle persone con alzheimer, ma i familiari hanno bisogno di sostegno pratico, emotivo, a volte anche finanziario. La struttura di bivio Bellocchio a Giulianova è stata destinata anni fa alla cura di questi pazienti, oggi, terminata la pandemia, che ha reso necessario l’utilizzo di quella struttura per gestire i pazienti Covid, è il momento di restituirla alla sua missione iniziale».
Sulla questione del poliambulatorio di Cellino Attanasio scrive: «La messa in funzione del poliambulatorio di Cellino risponde al criterio di rafforzamento della medicina territoriale offrendo un punto di riferimento sanitario ai residenti, senza costringerli a scegliere il proprio medico fuori dal territorio comunale. Il Comune ha individuato la struttura, di proprietà della Asl, e i medici di base hanno dato la propria disponibilità a garantire un servizio continuativo e quindi non è comprensibile il silenzio della Regione. Il rafforzamento della medicina del territorio non può restare concetto da convegni».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.