Pezzali e i Tiromancino i big di Natale 

Il Comune presenta il cartellone delle feste in città: ma è ancora da svelare il protagonista del concerto di Capodanno

TERAMO. Si preannuncia ricco il Natale teramano 2022 che nel nome di Max Pezzali trova la sintesi di un calendario «dedicato a grandi e bambini, pieno di appuntamenti e sorprese ancora da svelare», ha detto l'assessore agli eventi del Comune di Teramo Antonio Filipponi nel presentare il “pacchetto natalizio” predisposto per la città. Un pacchetto che vedrà tanta musica, mostre, momenti ludici, mercatini e presepe vivente. A dare il via alle feste, come da tradizione, sarà l'accensione delle luminarie l'8 dicembre.
Un sipario che si leva su un palcoscenico, la città di Teramo, in fibrillazione per ora soprattutto per Pezzali: voce e volto storico di quegli 883 che hanno messo un sigillo pop sugli anni '90 caratterizzandone musica, stile di vita e pensiero per una generazione che ha avuto in “Hanno ucciso l'uomo ragno” del 1992, primo straordinario successo degli 883, un inno rimasto fuori dal tempo. Pezzali sarà in piazza Martiri della Libertà il 2 gennaio: un concerto a cura di Acs, con biglietti in vendita sul sito del circuito a 25 euro. Ma l'icona pop non sarà l'unico big: nel teatro comunale il 20 dicembre saliranno sul palco i Tiromancino, a cura della Riccitelli. Anche in questo caso i costi dei biglietti sono popolari: 15 euro per la platea, 10 euro per la galleria. I grandi nomi della musica non si esauriscono qui: c'è ancora una sorpresa da svelare per il concerto del primo gennaio ma «per ora dobbiamo ancora mantenere il riserbo trattandosi di un artista impegnato in una tournée internazionale che ci darà l'ok a giorni, al suo rientro in Italia», ha spiegato Filipponi.
Fra le certezze ce n'è una particolarmente cara ai teramani: il 30 dicembre in piazza Martiri della Libertà torna Pigro, la manifestazione dedicata a Ivan Graziani che sarà realizzata grazie ai finanziamenti della Regione Abruzzo e del Comune. Per il 31 dicembre, in attesa del conto alla rovescia che aprirà le porte al nuovo anno, la piazza principale ospiterà una sorta di maratona musicale che vedrà sul palco artisti e band teramane e abruzzesi. Inserito poi un cartellone nel cartellone: Teramo Jazz, con cinque concerti, dal 16 dicembre al 7 gennaio, a cura di Sciami Pavs. Non solo musica. L'assessore alla cultura Andrea Core ha ricordato la permanenza durante le festività di due mostre già allestite all'Arca e all'Ipogeo: Banksy e Aligi Sassu. Da ieri e fino all'11 dicembre sarà inoltre possibile visitare negli spazi espositivi di via Palma due mostre fotografiche, a cura di Spazio Effe: “Ambiente, Clima e Futuro” e “Randastad 1961 con 141 rullini da riportare alla luce”.
Confermato il trenino natalizio in centro storico, mentre in piazza Orsini arriverà la casa di Babbo Natale. Lungo il viale dei tigli verrà allestito il bosco incantato e alla villa comunale il presepe vivente. In calendario anche il teatro per bambini e l'amatissima Befana dei vigili del fuoco. Sono intanto operativi da giorni la pista di ghiaccio e il mercatino di piazza Martiri. Ieri alla presentazione del cartellone “Storie da raccontare” hanno preso parte tutti gli enti e le associazioni che con il Comune hanno collaborato alla sua realizzazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA