Piazza Dalmazia, niente parcheggio sotterraneo

Accordo tra Comune e Regione per eliminarlo dal piano regolatore del porto L’assessore Di Candido: «Entro breve sarà all’esame del consiglio regionale»
GIULIANOVA. Dal piano regolatore portuale scompare il parcheggio sotterraneo di piazza Dalmazia presente sin dall’inizio nella progettualità dello strumento urbanistico. Il provvedimento fa seguito a un accordo raggiunto tra Comune e Regione. Restano tutte le altre osservazioni in funzione della procedura Vas, la valutazione ambientale strategica.
Nel luglio del 2020 infatti, nell’ambito dell’avvio delle consultazioni in funzione dell’iter conclusivo per l’approvazione del Prg portuale, il Comune di Giulianova ha proposto alcune osservazioni che rimangono ora alla valutazione e attenzione degli uffici della Regione Abruzzo. L’ente ha chiesto una adeguata valutazione circa l’eliminazione degli accessi fronteggianti il lungomare Spalato che «il vigente Prg individua come viabilità». In particolare il riferimento riguarda l’accessibilità pedonale, ciclabile e veicolare dell’area portuale, anche per esigenze di sicurezza e conseguenti indicazioni per il raggiungimento di una complementarietà del piano regolatore portuale con le previsioni del piano regolatore generale. L’amministrazione comunale ha chiesto anche l’adeguata valutazione delle previsioni relative al «verde di rispetto stradale» e «pista ciclabile» in relazione all’effettivo stato dei luoghi e alle caratteristiche degli stessi. Anche in questo caso l’obiettivo è il raggiungimento di un’armonizzazione del piano regolatore portuale con le previsioni del Prg comunale «anche prevedendo l’arretramento delle recinzioni se necessario». L’amministrazione ha chiesto la valutazione degli effetti del traffico derivante dalle attività portuali e produttive in genere previste nell’area del porto. Infine l’ente comunale ha chiesto un’adeguata valutazione della compatibilità delle norme tecniche di attuazione del Prg portuale con le norme tecniche d’attuazione del Prg comunale.
Nel corso del recente incontro che si è svolto in Regione, in un tavolo diverso da quello che ha visto impegnato l’Ente Porto, era presente l’assessore del Comune di Giulianova Giampiero Di Candido che così commenta: «Con noi c’era anche il sottosegretario Umberto D’Annuntiis che ha ribadito l’importanza di approvare il piano regolatore portuale nel più breve tempo. Ciò consentirebbe anche di intercettare finanziamenti importanti per lo sviluppo del porto. Come rappresentante del Comune ringrazio il sottosegretario per la vicinanza dimostrata al nostro ente. Credo che tra poco il piano regolatore portuale verrà portato in consiglio regionale».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

