Piazza Olimpia bloccata almeno fino a fine agosto

21 Luglio 2021

I lavori contro gli allagamenti sono in ritardo, cittadini e ambulanti preoccupati Quasi conclusi invece gli interventi nelle strade limitrofe, riaperta via Mazzola

ROSETO. «Per fine agosto i lavori per la mitigazione del dissesto idrogeologico in piazza Olimpia saranno conclusi». È la promessa dell’assessore all’ambiente Nicola Petrini per rassicurare alcuni cittadini, preoccupati per il protrarsi dell’intervento, e per garantire agli ambulanti del mercato del martedì un ritorno in piazza nei primi giorni di settembre. Da oltre cinque mesi però piazza Olimpia è bloccata dai lavori, e nelle strade limitrofe ci sono buche pericolose per la viabilità che ieri sono state ricoperte con il terriccio, ma che dopo alcune settimane si formano di nuovo. In teoria l’intervento in piazza avrebbe dovuto essere completato entro fine maggio, come inizialmente ipotizzato dallo stesso Petrini, ma gli operai hanno dovuto fare i conti con problemi per i sottoservizi, bloccando per qualche settimana i lavori. «Ora bisognerà posizionare i tubi rimanenti», precisa Petrini, «e poi si rifarà l’asfalto». Le ferie di agosto però incombono, e il rischio che la fine dei lavori possa slittare a fine settembre è più che concreto. Il mercato del martedì dunque dovrà restare probabilmente per altri due mesi dov’è ora, nella zona tra la piscina comunale, lo stadio Fonte dell’Olmo e l’ex cinema Odeon. «Non possiamo dire che qui la gente non viene, anche perché ci siamo spostati di poco e oramai si è quasi abituata», commenta qualche ambulante, «però in piazza Olimpia è tutta un’altra storia perché le bancarelle sono più compatte. Abbiamo parlato con l’assessore al commercio, Orazio Vannucci, e anche lui fino a qualche mese fa credeva che presto saremmo tornati in piazza, ma purtroppo ci sono stati problemi con i lavori e dobbiamo attendere».
Gli altri interventi, compresi nel primo progetto finanziato con uno dei 5 milioni di euro ottenuti dal ministero dell’Interno, sono conclusi o quasi: in via Mazzola, la strada a est del campo Patrizi, è stato completato il rifacimento dell’asfalto e delle aiuole e due giorni fa ha riaperto al traffico, mentre in via Trebbia, via Secchia e via Tagliamento l’asfalto sarà completato nei prossimi giorni ed entro fine settimana saranno transitabili. A Cologna Spiaggia invece i lavori per la mitigazione del dissesto idrogeologico per il momento sono fermi per non interferire con la stagione estiva e riprenderanno a settembre in via degli Acquaviva.
©RIPRODUZIONE RISERVATA