Piazza Olimpia verrà chiusa per lavori 

Partono i primi interventi anti-allagamento da un milione di euro, le bancarelle degli ambulanti dovranno spostarsi

ROSETO. «Entro fine anno, o forse anche prima, inizieranno i lavori per gli interventi anti-allagamento in piazza Olimpia. Sarà interdetta per tutta la durata dell’intervento e dunque il mercato del martedì dovrà essere spostato per un periodo». A precisarlo è l’assessore alle manutenzioni Nicola Petrini dopo l’approvazione in giunta del progetto esecutivo che comprende tre interventi per combattere il dissesto idrogeologico nel territorio comunale.
Il primo, quello più importante, riguarda via Rubicone e la zona di Fonte dell’Olmo a sud, e ingloba anche via Arno e via Mazzola; il secondo intervento invece si concentrerà su via Secchia, via Trebbia e via Tagliamento, sempre nella zona sud, e il terzo, meno complesso, riguarderà via Giotto e via Veronese. Tutti e tre gli interventi saranno finanziati con uno dei 5 milioni di euro ottenuti dal ministero dell’Interno per opere di messa in sicurezza di edifici e del territorio e da problematiche connesse al dissesto idrogeologico. «In via Rubicone è prevista una nuova canalizzazione che punta a drenare e convogliare l’acqua con delle griglie prima che arrivi al sottopasso», spiega Petrini, «e una nuova tubazione da un metro di diametro che va a scaricare le acque in mare. Nell’intervento è compresa anche la parte finale di via Arno che scaricherà l’acqua su via Rubicone, e via Mazzola, dove l’acqua sarà portata attraverso un nuovo pozzo di sollevamento autogestito con un gruppo elettrogeno e un sistema di allarme telefonico dotato di gsm che sarà realizzato in piazza Olimpia». Altra zona soggetta ad allagamenti e coinvolta nel progetto è l’area che comprende via Trebbia, via Secchia e via Tagliamento. «Qui saranno rifatte tutte le canalizzazioni con le relative caditoie», continua Petrini, «e verrà lasciato un pozzo di sollevamento per buttare l’acqua sulla statale 16 e parallelamente verrà realizzato un canale per portare l’acqua verso il mare nel parcheggio di via Bixio. In questo modo si impedirà all’acqua di alzarsi sopra il livello stradale. Saranno inoltre rifatti i manti stradali e le linee elettriche».
Un ulteriore intervento, meno complesso, è stato deliberato per via Giotto e via Veronese, dove si forma spesso una grande pozza d’acqua all’entrata della scuola elementare Schiazza. «L’amministrazione», aggiunge Petrini, «ha previsto una pulizia di tutte le tubazioni esistenti, oltre a verifiche con video-ispezioni per vedere se ci sono punti dove intervenire per eliminare otturazioni».
©RIPRODUZIONE RISERVATA