Pistola scacciacani lasciata sul tettuccio di un’auto, è mistero

30 Dicembre 2024

Trovata su una macchina che era stata parcheggiata in un centro commerciale

TERAMO. A fare la scoperta sono stati alcuni clienti che hanno subito chiamato i carabinieri dopo aver visto una pistola sul tettuccio di una vettura nel parcheggio sotterraneo del centro commerciale Gran Sasso di Piano d’Accio. Si tratta di una pistola a tamburo, con tappo rosso e a salve, di quelle comunemente chiamate scacciacani, che ora è all’esame dei militari del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Teramo. Avrebbe dovuto essere usata per una rapina? O per qualche scherzo di pessimo gusto?

Domande a cui i militari dell’Arma stanno cercando di dare delle risposte partendo dalla visione delle immagini catturate dalle telecamere del sistema di videosorveglianza interna della struttura commerciale. Un primo e importante contributo alle indagini in corso partite già dall’individuazione del proprietario della vettura sul cui tettuccio è stata ritrovata l’arma. Anche se, e questo i militari non lo escludono, potrebbe anche non esserci nessun collegamento diretto tra la pistola e il proprietario della vettura.

Ovvero la pistola potrebbe anche essere stata lasciata per puro caso su quella vettura, magari abbandonata prima di essere usata per l’arrivo improvviso di qualcuno anche se appare quantomeno poco probabile che nel parcheggio di un centro commerciale super affollato durante le feste natalizie si possa essere sorpresi dall’arrivo di qualcuno. L’arma, una perfetta riproduzione della versione originale Mauser modello K 50 Calibro 380-9X17 nel tamburo aveva sei cartucce a salve delle quali tre esplose.

Dopo l’allarme lanciato da alcuni clienti che nel riprendere la macchina hanno fatto la scoperta, sul posto per i rilievi sono intervenuti i carabinieri specializzati nei sopralluoghi per sequestrare e repertare le armi. Oltre alla visione delle immagini delle telecamere del sistema di sorveglianza interna, sono già state raccolte le testimonianze di persone informate sui fatti con l’obiettivo di chiarire i contorni della vicenda nel più breve tempo possibile.

@RIPRODUZIONE RISERVATA