Più di 300 multe in soli 20 giorni

13 Luglio 2015

Proteste a Martinsicuro: biglietti scaduti sulle strisce blu e disco orario ignorato

MARTINSICURO. Sono 170 le mute nelle strisce blu dei parcheggi a pagamento del lungomare truentino e 160 per il non rispetto del disco orario nella zona centrale del lungomare di Martinsicuro. Queste le sanzioni emesse dalla polizia locale di Martinsicuro per il non rispetto dei parcheggi sul lungomare nei primi 20 giorni di funzionamento. Sanzioni di 28,70 euro ognuna, che hanno causato più di qualche mugugno.

A controllare i circa 650 parcheggi a pagamento sul lungomare, oltre agli agenti della polizia urbana, ci sono tre ausiliari del traffico, formati da un corso tenuto dalla municipale. Sono forniti anche di una macchina fotografica, che immortala targa e la mancanza di tagliando, in modo di ridurre al minimo i ricorsi degli automobilisti. Le 160 sanzioni per il non rispetto del disco orario nella zona centrale di Martinsicuro rappresentano una novità: è un’innovazione entrata in vigore da questo anno, da quando la chiusura del lungomare avviene solo di sera dalle 17 a mezzanotte (ma ad agosto tornerà l’isola per l’intera giornata). Il limite di tempo per il parcheggio è fissato in un’ora. Il posto auto, invece, sembra essere usato da chi va in spiaggia, distante pochi metri: non sempre tutti si ricordano ogni ora di spostare il disco. Questo ha portato a lamentele di alcuni concessionari e ristoratori: secondo loro che era meglio istituire le strisce blu anche in quel tratto di lungomare, circa un chilometro. «E’ un parcheggio di servizio», spiega il responsabile della municipale Massimiliano Zippi, «visti i diversi esercizi commerciali che si trovano sul lungomare».

I vigili urbani venerdì notte hanno svolto un massiccio controllo della circolazione istituendo posti di blocco sia a Martinsicuro che a Villa Rosa. Sei i vigili impegnati, dalle 20 fino alle 2 di notte, con l’ausilio del Targa System ma anche dell’alcol test. Controllati oltre 100 veicoli e fatte una decina di sanzioni amministrative. Nei controlli è incappato anche un ragazzo, rom, alla guida di un ciclomotore rubato e senza targa. Il ragazzo, privo anche di patente, è stato denunciato e sequestrato il mezzo. Intanto, sono solo tre, invece di quattro, i vigili estivi a supporto del comando. Il quarto non è stato inserito: le nuove norme del governo ne hanno bloccato l’assunzione a tempo.

Sandro Di Stanislao

©RIPRODUZIONE RISERVATA