Ponte sul Tordino pronto a riaprire

Ultimate anche le simulazioni di carico e sistemate tutte le parti danneggiate
GIULIANOVA. Riapertura in vista per il ponte ciclopedonale sul Tordino, rimasto chiuso per alcuni mesi al fine di consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria ritenuti necessari a causa delle pessime condizioni della pavimentazione e delle alzate laterali.
Il progetto, inserito all’interno del “Bike to coast” del Masterplan Abruzzo, è stato portato a termine e, ieri mattina, tecnici specializzati incaricati dalla Provincia di Teramo hanno condotto le prove di carico e di stabilità della struttura utilizzando dei grossi contenitori riempiti d’acqua. Completata la verifica e sulla base delle risultanze, il Comune riconsegnerà il cantiere alla Provincia, ente proprietario della struttura, che rilascerà il nulla osta per la riapertura al traffico ciclo-pedonale del ponte. L’assessore ai lavori pubblici Giampiero Di Candido commenta: «È stato portato a termine l’intervento che tutti attendevano. Posso compiacermi con la ditta per il lavoro effettuato, ma anche per aver sistemato con dell’opportuna resina alcune parti nascoste deteriorate che non erano previste nei lavori. Pedoni e ciclisti potranno tornare a frequentare il ponte, come pure i turisti che nel periodo estivo sono attratti dalla fauna presente lungo il Tordino».
Grande soddisfazione anche per il presidente del quartiere Annunziata Sandro Brandimarte che dice: «Il ponte torna a disposizione di tutti e diventerà un unicun con il parco dell’Annunziata».(al.al.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

