Pontile più sicuro, dal Comune arrivano altri 200mila euro

11 Agosto 2022

Il sindaco Nugnes: «Un’altra anticipazione di cassa per garantire la conclusione dei lavori in corso» A fine agosto sarà completato l’intervento sui pali di sostegno, entro ottobre ci sarà la riapertura 

ROSETO. Scatta un’altra anticipazione di cassa di 200mila euro da parte del Comune per concludere i lavori di messa in sicurezza del pontile che, secondo il sindaco Mario Nugnes, dovrebbero concludersi entro fine ottobre. «A fine agosto terminerà il consolidamento dei pali di sostegno», precisa Nugnes, «e poi saranno inseriti dei micropali di collegamento tra un palo e l'altro per rinforzarli. La ditta, che ora lavora spedita, ci ha assicurato che entro ottobre questi interventi saranno conclusi».
Si tratta della seconda anticipazione di cassa da parte del Comune per i lavori del pontile, finanziati con un milione di euro di fondi Cipe, il comitato interministeriale per la programmazione economica. I lavori, partiti nella primavera del 2021, si sono fermati diverse volte a causa del mancato rimborso da parte del ministero delle Infrastrutture, ente finanziatore, degli importi dovuti per gli interventi già eseguiti dalla ditta incaricata.
Il Comune ha ricevuto soltanto 100mila euro dal ministero. Inoltre, per garantire il pagamento del lavoro svolto alla ditta, il Comune aveva fatto già ricorso a una prima anticipazione di cassa di 100mila euro. «Questi lavori ci permetteranno di riaprire parzialmente la struttura», aggiunge il sindaco, «è chiaro che ci vorranno altri fondi per completare l’opera. Noi abbiamo già richiesto alla Regione un altro milione di euro per il restyling completo, ovvero il rifacimento della balaustra, la pavimentazione e la nuova illuminazione, oltre alla riqualificazione della piazza antistante al pontile. Inoltre stiamo per bandire un concorso di idee per la progettazione di tutta la zona. Abbiamo intenzione anche di permettere una piccola attività di ristorazione sulla punta del pontile e l’organizzazione di piccoli concerti».
E proprio sulla punta del pontile inoltre il prossimo 15 agosto, in occasione della Festa di Maria Santissima Assunta, si faranno i fuochi di artificio, come è già successo nel 2018 e nel 2019, e il Comune di Roseto, per garantire lo spettacolo pirotecnico, ha stanziato 15mila euro più Iva. La struttura però, soprattutto per questioni di sicurezza, non verrà riaperta al pubblico: verrà permesso ovviamente ai fuochisti di accedere per preparare i fuochi e realizzare lo spettacolo pirotecnico, dopo di che nei giorni successivi i lavori riprenderanno regolarmente.
©RIPRODUZIONE RISERVATA