Prima campanella per il convitto

Le aule del Melchiorre Delfico e dell'industriale apriranno il 13 settembre

TERAMO. I primi a tornare sui banchi saranno gli studenti del convitto nazionale "Melchiorre Delfico", a partire dalle elementari e dalle medie per finire con i licei annessi all'istituto, classico, scientifico e il nuovo arrivato, il liceo coreutico, che prenderà il via tra poche settimane con il suo primo anno. Per loro la campanella suonerà lunedì 13 settembre. Ma non saranno i soli: a riprendere in mano i libri lo stesso giorno ci saranno infatti anche gli iscritti all'istituto tecnico industriale "Alessandrini". 

Quella che va dal 13 al 18 sarà infatti la settimana calda per le riaperture delle scuole e degli istituti superiori in città.  A scegliere di riaprire mercoledì 15 c'è, finora, solo l'istituto liceale "Giannina Milli" con i suoi tre indirizzi di liceo, quello linguistico, il socio psico pedagogico e lo scientifico tecnologico.  Il grande giorno per il rientro in aula, soprattuto per i più piccoli, sarà invece giovedì 16 settembre quando riapriranno tutte le scuole dell'infanzia, elementari e medie della città, come stabilito dal calendario scolastico concordato a giugno dal sindaco Maurizio Brucchi e dall'assessore alla pubblica istruzione Piero Romanelli insieme ai dirigenti. 

Con il primo giorno di lezioni partiranno anche i servizi di assistenza riservata agli alunni disabili e di trasporto con gli scuolabus.  Le mense saranno operative dal 4 ottobre al 30 giugno, tranne che nelle scuole materne di Miano, Poggio San Vittorino, Nepezzano, Frondarola e Villa Tofo, dove il servizio terminerà l'11 giugno, data di fine delle lezioni per elementari e medie.  Il 16 settembre è la data scelta per il rientro anche dal liceo scientifico "Einstein" e dall'istituto programmatori "Pascal". 

Ma se per molti le date del calendario scolastico 2010-2011 sono già tutte stabilite è ancora lunga la lista di licei e istituti superiori che devono ancora decidere quando far tornare sui banchi i propri studenti.  Ad allungare i tempi della decisione è il valzer di dirigenti che sta interessando molti istituti in seguito a trasferimenti e pensionamenti. 

A scegliere quando ripartire nei prossimi giorni saranno infatti il liceo artistico, l'istituto tecnico commerciale "Vincenzo Comi", l'istituto per geometri "Forti", l'alberghiero "Di Poppa", l'istituto per l'agricoltura e l'ambiente "Rozzi" e l'istituto professionale "Marino".  Il termine ultimo per tornare sui banchi è il 20 settembre, come stabilito dalla Regione, i ritardatari decideranno la data nei primi giorni di settembre quando torneranno a riunirsi i collegi dei docenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA