Ragazza muore a tre anni dall’incidente

Mosciano, la 21enne Morgana Postuma era stata in centri di riabilitazione italiani ed esteri. Il dolore su Facebook, oggi i funerali
MOSCIANO. Resteranno il sorriso e la disperata voglia di vivere a ricordarla per sempre. Alla sua famiglia, agli amici, a tutti quelli che in questi tre anni hanno sperato con lei. Perchè Morgana Postuma, 21 anni appena compiuti, da tre lottava per riprendersi un futuro: quello che dopo un drammatico incidente stradale inseguiva con il coraggio e la forza della sua età. E’ morta la notte scorsa nella sua casa di Mosciano dove era tornata da qualche mese dopo essere stata in vari centri di riabilitazione italiani e non solo. Era stata anche in Austria, in una struttura all’avanguardia per traumi come i suoi. Ma negli ultimi tempi sarebbero insorte delle complicazioni che la giovane studentessa non è riuscita a superare.
L’incidente avvenne il 22 ottobre 2012. Quella sera Morgana, che avrebbe compiuto 18 anni l’8 novembre, viaggiava sulla Mini Cooper guidata da un amico lungo la provinciale 262 che collega il centro di Mosciano alla stazione, in prossimità di contrada Ripoli. Il conducente della vettura perse il controllo del mezzo, forse per il manto stradale reso viscido dalla pioggia, e non riuscì ad evitare di finire fuoristrada e di schiantarsi contro un albero. Lui e un altro giovane che erano a bordo della macchina riportarono ferite lievi, mentre le condizioni della studentessa apparvero subito molto gravi. Venne subito trasportata all’ospedale di Teramo e ricoverata in rianimazione. Dopo un lungo periodo, la ragazza venne trasferita in un centro di riabilitazione delle Marche dove è rimasta per molti mesi. Con la forza e il coraggio di riprendersi la sua vita. Quella di una 18enne che sognava di viaggiare, che amava la famiglia e gli amici. Tre anni di lotte e speranze, tra qualche momento di sconforto ma anche tanti di fiducia. «Perchè Morgana era un guerriero», racconta un’amica, «in questi anni non si è mai arresa davanti alle difficoltà. Accanto a lei la grande forza della mamma, dei familiari che hanno sempre lottato». Dopo un lungo periodo in un centro di riabilitazione delle Marche, era stata anche in Austria. «Una struttura all’avanguardia», racconta ancora l’amica, «dove Morgana aveva fatto passi in avanti». Da qualche mese era tornata nella sua abitazione di Mosciano sempre assistita dai suoi familiari. E il dolore per la sua morte è il filo conduttore dei tanti messaggi che da ieri si susseguono sul profilo Facebook della ragazza. Oggi l’ultimo saluto a Morgana: i funerali si svolgeranno alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Mosciano.(d.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

