Ragazzo di 18 anni salvato dall’overdose

2 Novembre 2016

Si sente male all’uscita di un locale e gli amici lo portano in ospedale. In aumento lo spaccio di cocaina ed eroina

GIULIANOVA. Un ragazzo di 18 anni salvato da una overdose di stupefacenti e alcol è la cronaca più inquietante di un mercato della droga che si riorganizza e si evolve nella gestione di sempre maggiori quantitativi che arrivano a Giulianova, punto di approdo ma anche di partenza per grosse partite. Una piazza che, per quantità e modalità, si avvia a strappare il primato dello spaccio al quartiere pescarese di Rancitelli. Dall’eroina alla cocaina, dall’hascisc alla marijuana: a dimostrarlo i recenti maxi sequestri dei carabinieri della locale compagnia che negli ultimi mesi hanno bloccato più di dieci chili di droga nell’ambito di una vasta e capillare attività mirata proprio ad arginare spaccio e consumo.

L’ultimo caso quello di qualche giorno fa, quando i militari hanno sequestrato 800 grammi di cocaina in casa di due che stavano preparando le dosi da immettere sul mercato. Un mercato, quello della costa, sempre più nelle mani di bande di rom e albanesi come conferma il comandante della compagnia giuliese, il capitano Domenico Calore che dice: «Spesso e volentieri gli arresti fatti sul territorio hanno messo in evidenza delle collaborazioni tra cittadini stranieri provenienti dall’est con rom locali».

E le cronache degli ultimi tempi lo dicono chiaro: basti pensare al sequestro degli otto chili di eroina di qualche mese fa, con arresti tra albanesi e rom, fino ai due chili di hascisc e agli ottocento grammi di cocaina. Droga che, secondo le ricostruzioni degli inquirenti, arriva non più dai canali napoletani ma dalle rotte balcaniche sempre meno controllate. Grossi quantitativi, dunque, che raccontano anche di grossi consumi. Perchè gli addetti ai lavori, a cominciare dai Sert, lo ripetono ormai da tempo: il consumo di droga aumenta, soprattutto tra i giovanissimi. E cresce, in particolare, il consumo di cocaina, un tempo considerata la droga dei ricchi. Il ragazzo ascolano di 18 anni lunedì notte è arrivato al pronto soccorso dell’ospedale giuliese con un principio di overdose da alcol e droghe, in particolare cocaina e oppiacei. Si è sentito male dopo una serata trascorsa in un locale della costa e sono stati gli amici ad accompagnarlo al pronto soccorso. Fortunatamente in tempo visto che i medici sono riusciti a salvarlo. Il giovane, infatti, ora è fuori pericolo ed è stato dimesso.(d.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA