Roseto, spiaggiate due tartarughe: una viene salvata dai vigili

La polizia municipale di Roseto è intervenuta ieri a Cologna Spiaggia per salvare una tartaruga ancora viva, e nella spiaggia della riserva naturale del Borsacchio per esaminare una tartaruga morta. Salvata un'altra giovane tartaruga anche a Martinsicuro

ROSETO DEGLI ABRUZZI. La polizia municipale di Roseto è intervenuta ieri a Cologna Spiaggia per salvare una tartaruga spiaggiata ed in ipotermia, che è stata trovata ancora viva e messa dagli agenti in una cassetta per essere poi trasportata in un centro per la cura degli animali marini. A meno di un chilometro di distanza, sulla spiaggia della riserva naturale del Borsacchio, è stata trovata un’altra tartaruga, di grosse dimensioni, che però era morta.

Roseto, tartaruga spiaggiata salvata dai vigili urbani
Due tartarughe marine sono finite sulla spiaggia di Roseto degli Abruzzi (Teramo) a causa delle mareggiate di questi giorni. La più piccola, trovata a Cologna Spiaggia, era viva ed è stata recuperata dai vigili urbani e poi consegnata al Centro studi cetacei e tartarughe. L'altra, più grande, morta da giorni, è stata trovata sulla spiaggia della riserva naturale del Borsacchio. (video di Luciano Adriani)

Un'altra giovane tartaruga è stata salvata sulla spiaggia di Villa Rosa di Martinsicuro da un giovane imprenditore del posto. La caretta caretta era in evidente stato di ipotermia, ed è stata portata a casa con una vaschetta con acqua tiepida e accudita. Appena il tempo lo consentirà, verrà affidata agli uomini della capitaneria di porto per riportarla in mare. Dopo le reti dei pescatori, anche le forti mareggiate e il freddo gelido di questi giorni stanno rendendo difficile la vita alle tartarughe marine.