Rotta da vandali l’altalena per disabili

29 Luglio 2018

Fu acquistata nel 2013 grazie a una raccolta fondi, è il simbolo del degrado di parco Franchi

GIULIANOVA. È diventata pressoché inutilizzabile l’altalena per disabili posizionata nel parco degli Eucalipti, conosciuto come parco Franchi. La struttura è stata vandalizzata e così non può più assolvere alla funzione per cui era stata pensata. L’altalena è oggi, purtroppo, usata in maniera impropria da chi disabile non è. Ai frequentatori del parco cittadino l’attrezzo ludico appare abbandonato, tanto che è addirittura scomparsa la targa che testimoniava la donazione effettuata da tanti cittadini giuliesi con una raccolta fondi attraverso l’associazione “Giulianova Futura”.
Quello dell’altalena è solo l’ultimo problema di un parco, costato a suo tempo milioni di euro per l’esproprio, lasciato per certi versi all’abbandono. Non esistono controlli, come pure è carente la manutenzione dei giochi che a volte diventano fonte di potenziale pericolo per i più piccoli. Sono in molti a lamentarsi della conduzione del parco Franchi e ne lamentano anche l’incuria, per cui d’estate diventa polveroso e d’inverno con ampi spazi di fango.
Per tornare all’altalena per disabili, il cavo per azionare la pedana è scomparso, mentre la pavimentazione antinfortunistica è rotta. Circostanze che si commentano da sole. Il consigliere comunale Gianluca Antelli, a suo tempo uno dei promotori della donazione, afferma: «Grazie alla generosità di tanti concittadini, l’associazione Giulianova Futura nel settembre 2013 acquistò l’altalena per bambini con disabilità e la donò alla città. Un esempio di civiltà unico nel panorama locale. Purtroppo fa male constatare oggi lo stato di trascuratezza in cui versa. L’attenzione verso queste forme di crescita culturale non può e non deve essere dispersa nell’incuria di chi ha il dovere di tutelare questo patrimonio». (al. al.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .