Salvato un escursionista colpito da infarto

Tempestivo intervento del Soccorso alpino con l’elicottero del 118 nei boschi di Torricella Sicura
TERAMO. Il tempestivo intervento del Soccorso alpino e speleologico d’Abruzzo ha salvato la vita a un uomo di 70 anni di Fermo che ieri pomeriggio, verso le 18.30, ha accusato un forte dolore al torace mentre con alcuni amici stava facendo un’escursione nell’area boschiva di Pietra Tenga, sotto il Monte della Farina, vicino al paesino di Valle Piola, nel comune di Torricella Sicura. Gli amici hanno allertato il Soccorso alpino, che con l’elicottero del 118 è decollato per effettuare l’intervento in modo tempestivo. L’elicottero è riuscito ad avvicinarsi agli escursionisti, l’infartuato è stato subito trasportato all’ospedale di Teramo, dove è stato sottoposto alle cure necessarie.
Ieri mattina il Soccorso alpino, alle 12.40, ha fornito assistenza anche a una escursionista ferita sul Gran Sasso. La donna, 51 anni, dell’Aquila, era in compagnia di alcuni amici e mentre saliva su monte Intermesoli, a Sella dei Grilli, ha poggiato male il piede e si è distorta la caviglia. Subito gli amici che erano con lei hanno allertato il 118, che con l’elicottero si è recato sul posto e ha soccorso la donna, che è stata poi trasportata a Prati di Tivo, dove sulla piazzola ha trovato ad attenderla l’equipe della sezione di Teramo del Soccorso alpino. La ferita è stata poi trasportata dall’ambulanza del 118 all’ospedale di Teramo.
E sempre l’elicottero del 118, ieri mattina alle 9.40, è intervenuto sulla statale 80 vicino alla diga di Piaganini, in territorio di Montorio, per soccorrere un ciclista di 58 anni che a causa di una caduta perdeva molto sangue. L’uomo è stato trasportato in pochi minuti all’ospedale di Teramo.

