Santuario interdetto ai pellegrini

San Gabriele, i frati annunciano che riapriranno il luogo di culto a dicembre
TERAMO. Sono stati 187 i nuovi positivi ieri in provincia di Teramo. In totale, in questa seconda ondata, i pazienti domiciliari a ieri erano 3.447. Fra i centri con il maggior numero di positivi figurano (i dati sono aggiornati a mercoledì) Teramo con 544 (a cui vanno sommati i 45 di ieri), 402 a Montorio, 225 a Isola, 257 a Giulianova, 162 a Pineto, 150 a Roseto, 148 ad Atri. I ricoverati ieri erano 189: 70 ad Atri (4 in Rianimazione), 36 a Teramo (8 in Rianimazione), 43 a Giulianova, 40 alla Rsa di bivio Bellocchio.
I pazienti deceduti, fra mercoledì e ieri, sono stati, oltre a Dante Colleluori di 72 anni di Atri, morto alle 4 del mattino di mercoledì, Francesco Campitelli 89 anni di Canzano, padre dell’ex presidente del Teramo Calcio Luciano, Viria Venturi, 82 anni di Martinsicuro e Wiliam Martegiani, 82 anni di Montorio, ex calciatore che ha militato nel Teramo, nel Chieti, nell’Aquila e nella Sanbenedettese.
MONTORIO E AREE INTERNE. I padri passionisti fanno sapere che il santuario di San Gabriele a Isola resterà chiuso fino a fine novembre. «Chiuso ma non vuoto, dall'interno continueremo a pregare per tutti voi. Il Signore ci custodisca», scrivono su Facebook. A Montorio si registrano 4 nuovi casi rispetto all’ultimo aggiornamento. Ieri nel locale poliambulatorio sono stati effettuati circa 100 tamponi. Situazione stazionaria o con lievi aumenti nella Valle Siciliana.
TORTORETO. Il sindaco di Tortoreto Domenico Piccioni ha sospeso l’attività didattica di un’altra classe, la 1ªA della scuola media di via Oberdan, ordinando la quarantena domiciliare per tutti gli alunni, dopo il riscontro di un caso di positività al Covid-19. La nuova ordinanza arriva dopo la comunicazione, sempre del sindaco, della presenza di tre nuovi casi in città per un totale di 76 positivi e dell’apertura del Coc, ma anche dopo la riattivazione dell’attività didattica di due classe sospese nei giorni scorsi: la 3ªA della scuola elementare e la 2ªA della materna, entrambe del plesso del centro storico.
ROSETO. Sono 13 i nuovi positivi a Roseto e di questi più la metà sono da attribuire alla frazione di Cologna Spiaggia. Nelle scuole la situazione è stabile. «I ritardi nell’esecuzione dei tamponi», dice il sindaco Sabatino Di Girolamo, « nella comunicazione dei risultati di quelli effettuati impediscono purtroppo in alcuni casi il rientro in classe, ma dobbiamo comprendere che la Asl sta fronteggiando una situazione difficile».
SANT’EGIDIO. Attualmente i casi sono 82 e in diminuzione. «Il merito va ai nostri concittadini che stanno comportandosi bene rispettando le regole», commenta il sindaco Elicio Romandini che annuncia anche la riapertura dell’asilo nido.

