Sbloccata la gara d’appalto per la sosta a pagamento

15 Marzo 2018

Avviata la procedura di riaffidamento dopo quasi 6 anni di proroghe alla Tercoop In Comune prima riunione del gruppo di lavoro per scegliere il nuovo gestore

TERAMO. Si riparte dalle planimetrie delle aree destinate alla sosta a pagamento. Alla loro definizione è stata dedicata la prima riunione del gruppo di lavoro interno al Comune che è stato incaricato dal commissario Luigi Pizzi, di predisporre le carte per la gara d’appalto dedicata alle “strisce blu”. L’insediamento della cosiddetta “unità di progetto” formata da cinque tecnici dell’ente ha segnato così il riavvio della procedura per l’individuazione del nuovo gestore del servizio.
La conclusione del percorso segnerà, dunque, l’archiviazione definitiva dell’affidamento in proroga dei parcheggi alla Tercoop che si trascina da quasi sei anni ed è stata al centro di estenuanti trattative e polemiche con l’ex amministrazione di fatto fino alla sua caduta nel dicembre scorso. Il precedente incarico, infatti, è scaduto nel 2012 e da quel momento la cooperativa presieduta da Leo Iachini, che ne assegnataria, ha continuato a occuparsi delle “strisce blu” con i propri soci lavoratori sulla base di ripetuti rinnovi unilaterali del contratto da parte dell’amministrazione. L’indizione della nuova gara, con l’introduzione dei parchimetri destinati a ridurre il numero del personale necessario nelle aree di sosta a pagamento, è stata infatti agganciata al piano traffico che non ha mai visto del tutto la luce nel corso della passata consiliatura. Per questo la situazione è rimasta in stallo e la Tercoop ha dovuto continuare a gestire i parcheggi senza poter rinegoziare i termini dell’intesa con il Comune. Da qui, stando alla cooperativa, sono derivati una serie di problemi economici che hanno portato il gestore a maturare un debito di circa 200mila euro nei confronti dell’ente per quote non pagate del canone di occupazione del suolo pubblico. La posizione della coop è stata chiarita in un accordo con l’amministrazione che ha spalmato la somma dovuta in un piano di rateizzazione, ma il problema del rinnovo della gestione è rimasto aperto.
Con la nomina del gruppo di lavoro, però, anche questo problema si avvia a risoluzione. Nell’atto di designazione dei tecnici, infatti, sono anche riportate le scadenze entro cui la loro attività andrà conclusa e l’ente procederà all’apertura della gara per riassegnare le “strisce blu”. Alla definizione delle planimetrie con le aree di sosta dovrà seguire la predisposizione del documento che indichi i costi del servizio per la durata di un anno estendibile a quello successivo e le tariffe orarie per la sosta. La conclusione dell’attività del gruppo di lavoro è stata fissata per il 16 aprile. A quel punto il commissario vaglierà la documentazione e dal momento in cui l’approverà in via definitiva gli uffici avranno dieci giorni per predisporre gli atti di gara. La selezione, che dovrebbe partire in piena campagna elettorale, sarà riservata alle cooperative sociali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA