Scordella bis, in giunta la novità è donna

19 Maggio 2023

Le uscenti Di Giovanni e Di Febo forse rimpiazzate da Luciana Di Marco e Federica Cialini. Probabile il ritorno di Lella

SILVI. Parte il toto assessori in vista della composizione della nuova giunta a Silvi. Oggi il primo cittadino Andrea Scordella verrà proclamato sindaco e indosserà per la seconda volta la fascia tricolore, intanto cominciano a uscire indiscrezioni sui nomi del possibile governo cittadino per i prossimi anni.
Visto il risultato raggiunto da Fratelli d’Italia con 1.074 voti sembra fuori discussione un incarico di rilievo per la più votata di FdI e della coalizione di centrodestra Luciana Di Marco (467 preferenze), la quale ha già ricoperto per quattro anni la carica di assessore all’istruzione nell’amministrazione guidata dal sindaco Gaetano Vallescura. Potrebbe essere riconfermata in tale settore ma anche assumere la carica di vice sindaco. A seguire sembra fuori discussione la riconferma dell’assessorato al sociale Fabrizio Valloscura (il primo degli eletti con 426 voti della lista Noi Moderati), che con molta probabilità però non ricoprirà più la precedente carica di vice sindaco. Una riconferma è quasi certa per l’assessorato cardine, quello al bilancio, nella persona di Alessandro Valleriani che ha totalizzato 267 voti nelle fila di Forza Italia. Il ripianamento dei conti e l’allontanamento dello spettro del disavanzo è stato il punto di forza della campagna elettorale di Scordella che ha sempre evidenziato come senza risanamento del bilancio non avrebbe potuto programmare i progetti che ha portato a termine. Giuseppina Di Giovanni, eletta in Forza Italia, ex assessore ai lavori pubblici, potrebbe slittare verso l’incarico di consigliera delegata in settori come turismo e cultura dove ha già operato. Riconferma, sempre come consigliera delegata alle pari opportunità, per Beta Costantini che attualmente ricopre la carica di consigliera provinciale. Sempre da indiscrezioni sembrerebbe scontato un ritorno in pista dell’ex assessore all’urbanistica Gianpaolo Lella della Lega (che ha totalizzato 220 voti), il quale si fece da parte nell’amministrazione Scordella per una questione legata alla quota rosa. Infatti lasciò il suo incarico nelle mani della moglie Carmelina Di Febo. La lista civica che ha appoggiato il sindaco, “Si Amo Silvi”, vede spiccare in termini di voti Federica Cialini, che gestisce un asilo nido e ben potrebbe ricoprire un assessorato o una delega legata all’istruzione. Incertezza ruota attorno ai nomi di Matteo Colatriano e Marco Guarnieri di Fratelli d’Italia, uno dei due potrebbe ricoprire la carica di presidente del consiglio comunale. Le varie nomine comunque dovranno essere avallate dai tavoli provinciali per il placet definitivo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA