Scovati dai tamponi 564 studenti positivi

11 Gennaio 2022

Di Giosia: «Campagna riuscita, fuori luogo le polemiche politiche». In città un’impennata di nuovi casi

TERAMO. Secondo i numeri forniti dalla Asl la campagna di testing Covid che si è conclusa domenica ha fatto registrare, in provincia di Teramo, «la partecipazione di 20.162 studenti su una popolazione di 32.213 unità su tutto il territorio provinciale. Ha partecipato dunque allo screening il 62,5% di coloro che frequentano le scuole, dalle elementari alle superiori: raggiunto l’obiettivo richiesto dal governo. Dei giovani che si sono sottoposti a tampone 564 sono risultati positivi, pari al 2,79% della popolazione che ha partecipato alla campagna, lo 0,2% sopra la media regionale». Il direttore generale Maurizio Di Giosia parla di «un risultato soddisfacente per quanto riguarda la percentuale di adesione. Con questa campagna le scuole hanno riaperto i battenti con maggiori garanzie per tutti. Ci lasciano però perplessi alcune prese di posizione politiche sul ruolo dei Comuni in questa campagna».
Il riferimento è a un attacco del Pd provinciale, che ha accusato Asl e Regione di aver scaricato il peso dello screening sui sindaci. Per il manager si tratta di «polemiche politiche strumentali e fuori luogo». «Sin dall’inizio della pandemia», dice Di Giosia, «questa Asl ha chiesto la collaborazione di tutte le istituzioni che operano sul territorio, fortemente convinta che la battaglia contro il virus va combattuta con l’aiuto e il sostegno di tutti. Non ha senso, di fronte a una pandemia che ormai da due anni tutta la società sta combattendo su più fronti, pensare di agire in solitudine. Non ho mai smesso di ringraziare i Comuni per il sostegno che ci danno. Nel contempo sottolineo che la Asl in questa campagna è stata sempre presente, sia nella fase organizzativa che in quella esecutiva, fra l’altro stimolando i medici (di medicina generale e ospedalieri) e il personale del comparto, che ringrazio, a partecipare in maniera volontaria. Un grazie anche alle forze sanitarie dell’Esercito che hanno contribuito con due team».
Per quanto riguarda l’evolversi dei contagi, nella settimana dal 4 al 10 gennaio Teramo è stata la terza località abruzzese con più positivi (1.213) e Roseto la nona con 622. Nelle ultime 24 ore Teramo ha il record regionale di nuovi casi (145), Giulianova è decima con 53. A seguire Silvi (36), Mosciano (33) e Roseto (28).(red.te)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.