Scuole, lavori per la banda larga
Progetto “Smart”: da settembre avranno internet wifi e via cavo
GIULIANOVA. Sono iniziati i lavori per la realizzazione dei progetti scolastici per lo sviluppo “Smart” delle infrastrutture di rete a banda larga in tutti i plessi scolastici di Giulianova, ossia scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
I primi edifici interessati dagli interventi saranno le scuole “De Amicis”, “Pagliaccetti”, Colleranesco, “Bindi” e “Don Milani”. I progetti, finanziati con fondi strutturali e di investimento europei nell’ambito del Programma operativo nazionale (Pon), sono stati sviluppati con il supporto delle competenze digitali interne del Comune, nell’ambito della convenzione “Ambienti didattici più Smart” con lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) nei plessi scolastici di Giulianova”, sottoscritta il 21 marzo scorso tra il Comune di Giulianova e gli istituti comprensivi statali del territorio.Sono soddisfatti il sindaco Francesco Mastromauro e il vicesindaco Nausicaa Cameli, con delega alla pubblica istruzione.
«E’ un risultato al momento unico in Abruzzo», hanno dichiarato gli amministratori, «che ha permesso di costituire una task force permanente tra l'amministrazione e gli istituti scolastici del territorio. Un modello che sta dimostrando, con successo, capacità di sviluppo sinergiche socio-culturali volte al miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dei servizi digitali in ambito scolastico e non solo».
Gli edifici scolastici di Giulianova da settembre prossimo dunque saranno dotati di internet in wifi e via cavo in banda larga attraverso il collegamento con la intranet in fibra del Comune.(mt)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

