“Secolo d’azzurro”, gran finale con Franco Baresi e Tancredi

1 Maggio 2023

L’ex capitano del Milan e l’ex portiere della Roma salutati da tanti appassionati nella sala ipogea Tra gli ospiti di spicco anche il giornalista Cucchi e l’allenatrice ed ex calciatrice Carolina Morace

TERAMO. Scende oggi il sipario, nella sala ipogea di piazza Garibaldi, sulla mostra itinerante "Un secolo d'azzurro" dedicata alla storia della Nazionale italiana di calcio. Tanti gli eventi e i personaggi di spicco arrivati in città nelle due settimane dell'iniziativa promossa dalle associazioni "Teramo Sport&Co." e "Amici del calcio teramano" e inaugurata dal bomber di Italia '90 Totò Schillaci il 15 aprile. Per chiudere in bellezza, lo scorsofine settimana, sono stati invitati l'ex capitano del Milan Franco Baresi e l'ex portiere della Roma, giuliese di nascita, Franco Tancredi.
Venerdì Baresi è stato accolto nella sala ipogea da un bagno di folla insieme al giornalista Rai Riccardo Cucchi. Tra le tante foto circolate sui social c'è quella che ritrae Baresi mentre autografa la maglia numero 6 della Nazionale indossata al Mondiale di Usa '94 sotto lo sguardo del presidente dell'associazione "Amici del calcio teramano" Vincenzo Di Antonio. Nell'intervistare Baresi il giornalista Cucchi ha ricordato che la formazione calcistica dell'ex capitano del Milan (attuale vice presidente onorario del club rossonero) e del fratello Beppe è avvenuta in un oratorio di Travagliato, comune in provincia di Brescia, per sottolineare l'importanza delle parrocchie nella diffusione dello sport tra i giovani. La visita di Baresi e Cucchi si è conclusa con una cena al ristorante Villa Bianca di Villa Tofo, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Teramo Gianguido D'Alberto, dell'onorevole Giulio Cesare Sottanelli e del presidente del Csi provinciale Angelo De Marcellis. Sabato, invece, è stato consegnato un premio alla carriera a Franco Tancredi. Anche in questo caso è stata grande la partecipazione di pubblico alla sala ipogea dove, tra un aneddoto e l'altro, sono intervenuti il sindaco di Giulianova Jwan Costantini e l'allenatore Nicola Tribuiani, tecnico che ha fatto la storia del Giulianova sia con la prima squadra che nel settore giovanile. Tancredi (campione d'Italia con la Roma nel 1983) è l'unico giocatore della provincia di Teramo ad avere indossato la maglia della Nazionale maggiore di calcio. Tra gli altri eventi da ricordare, nell'ambito della mostra "Un secolo d'azzurro", c'è stato il convegno "Donne e sport: tra discriminazione e parità di genere" che si è svolto giovedì scorso nella sala polifunzionale. A parlare è intervenuta Carolina Morace, allenatrice ed ex calciatrice della Nazionale di calcio femminile. Grande la soddisfazione degli organizzatori di un evento che per 15 giorni ha visto Teramo vestire i panni di "capitale" del calcio azzurro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA