Sfregiata dall’ex: «Denunciate»

Gessica Notaro parla agli studenti della violenza sulle donne
PINETO. Ha scelto di raccontare con il suo volto la violenza sulle donne. Una sala gremita di studenti pinetesi, piccoli e grandi, ha accolto ieri nel palazzetto polifunzionale Gessica Notaro, la ventottenne riminese sfregiata con l’acido dal suo ex fidanzato arrestato e condannato. Qualche giorno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’ha nominata cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica per il suo impegno alla sensibilizzazione contro la violenza di genere.
E ieri questa ragazza che addestrava delfini ha trovate le parole più giuste per raccontare la sua tremenda esperienza agli alunni delle terze medie dell’istituto comprensivo “Giovanni XXIII” e della prima superiore di tecnologie del legno. Con grande sensibilità e in un silenzio assoluto ha detto: «Se qualcuno commette su di voi una violenza, parlatene con gli amici, con i genitori, con gli insegnanti, ma parlatene, perché non è chi subisce la violenza la persona che si deve vergognare».
L’appuntamento di ieri rientra tra le iniziative che il Comune di Pineto, in collaborazione con la Commissione pari opportunità , ha organizzato per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il 25 novembre, giorno della ricorrenza, nella cittadina rivierasca si svolgerà un consiglio comunale aperto a tutti, interamente dedicato al tema.
Domenico Forcella
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

