Si rompe condotta idrica: rovinata una via nuova

10 Ottobre 2024

Roseto, l’incidente causa la chiusura della strada comunale di Coste Lanciano allargata e riasfaltata mesi fa. Un’altra rottura dell’acquedotto al Borsacchio

ROSETO. Rottura della conduttura idrica nella strada comunale Coste Lanciano. Il tratto, per circa 60 metri, è stato chiuso alla viabilità con un'ordinanza del sindaco Mario Nugnes fino al termine degli urgenti interventi di ripristino della carreggiata. L'episodio si è verificato nella notte di ieri e sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza l'area, dato che la rottura ha provocato la fuoriuscita di una notevole quantità d'acqua, mentre il manto stradale è stato danneggiato a causa della forte pressione rendendo il tratto impraticabile. «In un secondo momento, il Comune di Roseto, sotto il coordinamento del sindaco, è intervenuto con la macchina operativa comunale, con il supporto della polizia locale e del II Settore, per ulteriori lavori di messa in sicurezza della viabilità», si legge nella nota diffusa dall'ente comunale, «a seguito della rottura, il tratto di via Coste Lanciano interessato resta attualmente chiuso al traffico veicolare e pedonale. Trattandosi di una via molto utilizzata, la chiusura comporta una significativa limitazione alla circolazione. Gli uffici sono già al lavoro per l’individuazione delle responsabilità e il ripristino del manto stradale». Il Comune ha invitato i cittadini a seguire percorsi alternativi.
Attualmente sono in corso i lavori di ripristino nel tratto, ma fino a ieri pomeriggio non c'erano novità circa la riapertura della strada, che era stata appena risistemata. I lavori di allargamento della carreggiata e il rifacimento dell'asfalto, attesi da tempo, erano terminati infatti soltanto alcuni mesi fa. Il tratto è, tra l'altro, uno dei più trafficati nel territorio comunale trattandosi di un importantissimo collegamento e una scorciatoia per chi da Cologna Spiaggia deve raggiungere la Teramo-Mare.
Sempre ieri un episodio simile, ma senza danni strutturali, si è verificato in un'altra area del Comune di Roseto. Mentre nella strada comunale di Coste Lanciano si interveniva per la risoluzione urgente della problematica, veniva interrotto o parzialmente interrotto il servizio di erogazione idrica a Cologna Spiaggia e in altri comuni della costa «a causa della rottura della condotta idrica adduttrice litoranea in località Borsacchio», come ha fatto sapere la Ruzzo Reti. Il servizio ha subito interruzioni o semplici abbassamenti di pressione per circa 12 ore a Cologna Spiaggia e nei comuni di Giulianova, Tortoreto, Alba Adriatica e Martinsicuro. I due episodi di rottura delle condotte non sono collegati tra loro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA