Silvi, lungomare da riqualificare: pronto il bando per il via ai lavori

Il Comune fissa al 3 ottobre la scadenza per le offerte: andranno presentate tramite un sistema online Investimento da 5 milioni con sistemazione di due piazze e completamento del Villaggio del fanciullo
SILVI. Il Comune di Silvi predispone il bando di gara per far decollare i lavori di riqualificazione del lungomare e la contestuale realizzazione di parcheggi interrati. La procedura per l’appalto sarà gestita in forma telematica e il termine di ricevimento delle offerte è fissato al 3 ottobre. I progetti, legati al bando nazionale “Rigenerazione urbana” e predisposti dagli uffici tecnici, sono stati inseriti tra le 2.400 opere finanziate e inserite nell’elenco nazionale del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per un importo totale di cinque milioni. Sono previste la riqualificazione dell’intero lungomare, con nuova pavimentazione, illuminazione, spazi verdi e segnaletica, nonché la sistemazione di piazza dei Pini e piazza Colombo che saranno dotate di nuovi arredi urbani, punti ricreativi dedicati allo svolgimento di attività sportive e piccole aree gioco dedicate agli animali da compagnia. Inoltre, 953.612 euro saranno utilizzati per il completamento della sistemazione dell’area del Villaggio del fanciullo con l’obiettivo di riqualificare le zone all’aperto, realizzare opere per l’utilizzazione delle fonti energetiche rinnovabili e creare, nella storica struttura collocata in area demaniale, spazi destinati alla socializzazione, alle attività culturali e ricreative, ricostituendone così l’originaria identità. Questi interventi integreranno quelli già programmati e finanziati con il Pingua, il Piano nazionale sulla qualità dell’abitare, che riguardano il restauro di alcuni immobili che risultano ancora recuperabili. L’ambizioso progetto arriva dopo il finanziamento di altre opere inerenti il Piangua che comprendono la realizzazione del secondo lotto della strada pedonale sull’arenile, il sottopasso carrabile tra via della Repubblica e la statale 16 e la riqualificazione degli immobili dell’edilizia residenziale pubblica.
La predisposizione delle varie riqualificazioni è stata messa a punto dapprima dall’ex assessore all’urbanistica Giampaolo Lella e successivamente dall’assessore Carmela Di Febo che, in sinergia con l’ufficio tecnico, ha coordinato le procedure relative agli interventi finanziati. La partecipazione al bando legato al Pnrr risale a inizio anno ed era stato sottolineato con particolare soddisfazione da parte del primo cittadino Andrea Scordella che aveva posto in risalto l’entità delle risorse a disposizione, mai così rilevanti dai tempi della realizzazione della rete fognante.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

