Silvi, risistemati pineta nord e fosso Concio

Il servizio manutentivo del municipio salva gli alberi piegati dal vento e bonifica dal fango il torrente
SILVI. Il servizio manutentivo del Comune di Silvi dopo le ultime ondate di maltempo ha provveduto a risistemare la pineta del Pescatore e a bonificare dal fango il torrente Concio.
«Molti giovani pini della pineta litoranea nord», ha detto l'assessore all’urbanistica Carmela Di Febo, «non hanno resistito alla violenza del vento e delle intemperie che hanno flagellato pesantemente la nostra città negli ultimi tempi. Così, dopo aver provveduto a risolvere insieme ai volontari della Protezione civile e ai vigili del fuoco i problemi più urgenti del centro abitato, i nostri quattro operai sono stati impegnati a rimettere in sesto oltre trenta pini piegati e malridotti sostenendoli con nuovi tutori».
Nella stessa zona, continua l’assessore, «i nostri manutentori hanno provveduto a riaprire il corso d'acqua del torrente Concio intasato da detriti, rami e tronchi e a liberare gli scarichi a mare delle condotte delle acque meteoriche anch'esse del tutto ostruite da sabbia e fango. Certo», ha aggiunto Carmela Di Febo, «non si possono affrontare le guerre di oggi con gli archi e le frecce. Per questo va dato merito alla nostra piccola squadra esterna, e al funzionario Carlo Durante che la coordina, per la piena disponibilità data in ogni momento della giornata e in qualsiasi circostanza per garantire, con una sola ruspa e tre operai, interventi sempre efficaci anche in situazioni di emergenza».
Si apprende che nelle prossime settimane il Comune di Silvi, in sinergia con la Provincia di Teramo, provvederà anche a bonificare dalla folta vegetazione spontanea il corso del torrente Cerrano. (d.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

