Sopralluoghi di sindaco e assessori nelle scuole

Sono partiti ieri alla Lucidi-Zippilli, l’obiettivo è rilevare le criticità di ogni edificio in vista dei tavoli aperti comitati di genitori, associazioni e ordini professionali
TERAMO. Hanno preso il via ieri mattina i sopralluoghi che l'amministrazione comunale condurrà nelle prossime settimane nelle scuole teramane di competenza. Il sindaco Gianguido D’Alberto e gli assessori Maria Cristina Marroni e Stefania Di Padova, accompagnati da tecnici dell’ufficio tecnico comunale, hanno svolto ispezioni nei plessi dell’istituto comprensivo 1 (Zippilli, Michelessi e Lucidi) assieme alla dirigente scolastica Lia Valeri.
Finalità dei sopralluoghi è rilevare le criticità degli edifici. L’ispezione di ieri, si legge in una nota del Comune, «ha consentito di rilevare problematiche di minimo impatto relative agli infissi, ai gradini esterni, ad alcune sporadiche infiltrazioni d’acqua o ad interventi da fare nei giardini; ma i controlli sono finalizzati anche ad individuare, laddove esistenti, più impegnative negatività strutturali. Obiettivo dell’attività è anche di favorire la serenità degli alunni, del corpo docente e del personale Ata».
Tutti i sopralluoghi, che saranno portati a termine entro il mese di ottobre, secondo l’amministrazione «consentiranno di avere una visione più approfondita dei problemi di ogni singola struttura, e al termine degli stessi saranno avviati i tavoli partecipativi per trovare soluzioni, condividere proposte e punti di vista. La partecipazione a tali tavoli sarà quindi condivisa con Assai, comitato Genitori scuole sicure Teramo, Cittadinanza Attiva, Teramo Children e ordini professionali. L'obiettivo», conclude il Comune, «è di ripartire con una programmazione seria e fattibile che porti i risultati a breve».(red.te)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

