Spiagge più sicure d’estate: in arrivo 100 defibrillatori

11 Dicembre 2021

Tortoreto, i dispositivi saranno installati negli stabilimenti: uno ogni 250 metri  Attrezzature e servizi anche per migliorare l’accessibilità da parte dei disabili

TORTORETO. Dieci defibrillatori, uno ogni 250 metri di spiaggia, saranno messi a disposizione dalla prossima estate a Tortoreto. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione BalneaTor i cui aderenti hanno seguito il corso di aggiornamento Blsd volto ad ottenere il certificato di utilizzo dei defibrillatori. Titolari di stabilimenti e bagnini hanno seguito il percorso formativo che consentirà loro di essere pronti per il soccorso in spiaggia, facendo del litorale tortoretano un luogo cardioprotetto.
L’obiettivo di BalneaTor è garantire la copertura del litorale con personale capace di utilizzare gli importanti strumenti di primo soccorso. I defibrillatori saranno collocati su tutto il lungomare negli chalet associati, garantendo sicurezza e prevenzione ai turisti e cittadini. Il presidente di BalneaTor Carlo Dezi ha anche annunciato altre iniziative come ombrelloni e sdraio gratuiti per disabili e loro associazioni, l’utilizzo sempre gratis di sedie “sand&sea” per permettere ai diversamente abili di spostarsi sulla battigia e fare il bagno. E, ancora, l’utilizzo gratuito di bici speciali per disabili e la realizzazione di brochure e cartelli informativi sulle caratteristiche fauno-ambientali della spiaggia di Tortoreto con particolare riferimento alla protezione dell’habitat.
L’associazione dei balneatori ha proposto al Comune di rendere più accessibile la spiaggia a disabili ipovedenti attraverso la realizzazione grafica con scrittura in alfabeto braille e l’installazione di un bagno pubblico autopulente. Insomma, si tratta di una serie di richieste già inoltrate all’assessorato al Turismo e volte a proiettare l’offerta turistica tortoretana a livelli superiori.
Le iniziative degli operatori turistici vanno così ad aggiungersi alle altre attività già avviate dall’amministrazione cittadina nell’ultimo periodo che spaziano dalla fruibilità della spiaggia, sia per i disabili con accessi ad hoc ma anche per i cani, alla sicurezza, con il contrasto del commercio abusivo, passando per l’autopromozione attraverso lo scatto fotografico sotto il cartello “kiss” dedicato alle coppie, da postare sui vari profili social.
©RIPRODUZIONE RISERVATA