Spiaggia, pronti i lavori per Roseto e Cologna

Il ripascimento finanziato dalla Regione partirà tra fine maggio e inizio di giugno Il vice sindaco Marcone: «Gli interventi sono stati decisi insieme ai balneatori»
ROSETO. Tra la fine di maggio e l’inizio di giugno sarà effettuato il ripascimento a Roseto e a Cologna Spiaggia. A confermarlo è il vice sindaco Angelo Marcone che la scorsa settimana ha incontrato in Comune i balneatori per presentare loro le aree oggetto dell’intervento, zone da anni interessate da problema erosione. «Si interverrà a Roseto sud, nella zona degli stabilimenti vicino al pontile e anche vicino al porto nelle concessioni dei due camping, e da lì partiremo», spiega Marcone, «inoltre il ripascimento, finanziato in totale da 200mila euro, è previsto anche a Roseto nord, dove sono state rinforzate anche le scogliere, e a Cologna Spiaggia, dal camping Nino fino a via Bozzino. Il lavoro verrà fatto con i camion, e dunque sarà sabbia pronta all’utilizzo e non sabbia portata dal mare che, in alcuni casi, risultava maleodorante. Vorrei evidenziare che abbiamo concordato con i balneatori gli interventi da fare, e insieme dunque abbiamo deciso le zone».
A breve inoltre dovrebbero iniziare anche i lavori per il rinforzo delle scogliere, finanziati con 900mila euro dalla Regione, a sud del pontile fino all’altezza dello stabilimento dell’hotel Narcisi. Inoltre è previsto anche un intervento per consolidare le scogliere a protezione della pista ciclopedonale di via Tamigi, che spesso, in caso di mareggiata, viene invasa dai detriti. All’incontro in Comune era presente, tra i balneatori, anche Luigi Corradetti, vice presidente della cooperativa balneatori Roseto-Pineto, che si dice soddisfatto degli ulteriori sei milioni e mezzo di euro stanziati da parte della Regione per il rinforzo delle scogliere a Roseto e a Cologna. «È una bella notizia», commenta Corradetti, «oltre al ripascimento e alla sistemazione dei tubi a mare che verrà fatta questa settimana, si è parlato anche di scogliere. Diversi lavori sono stati fatti, ma non sono sufficienti. In diverse zone il problema erosione c’è sempre, in altre meno. E così questi ulteriori fondi regionali serviranno per rinforzare le scogliere a Cologna Spiaggia nella zona nord, a Roseto nord nella spiaggia del villaggio Lido d’Abruzzo e nella zona a sud del torrente Borsacchio e a Roseto sud nelle spiagge di pertinenza dei due campeggi, che insieme garantiscono 75mila presenze ogni anno. Finalmente si parla, dunque, di un intervento risolutivo a Roseto e a Cologna».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

