Tacchetti: «Entro l’anno nuova illuminazione su lungomare e statale»

16 Ottobre 2020

Il contratto con la ditta Menowatt verrà firmato la settimana prossima e i lavori di sostituzione delle luci dovrebbero partire entro fine mese

ROSETO. «La prossima settimana firmeremo il contratto con la ditta Menowatt Ge, e dunque entro la fine di ottobre partiranno i lavori del project financing per la pubblica illuminazione. Contiamo entro fine anno, tempo permettendo, di avere la nuova illuminazione sul lungomare e sulla statale 16». È l’auspicio del vicesindaco, e assessore ai lavori pubblici, Simone Tacchetti, conscio dell’importanza dell’intervento, tra i più urgenti per il territorio comunale di Roseto. Il 35 per cento dell’illuminazione infatti non è funzionante, molti quartieri spesso restano al buio per diversi giorni, e negli ultimi due anni e mezzo sono caduti oltre venti pali, e molti altri sono logori.
La ditta marchigiana Menowatt si è aggiudicata la gara d’appalto con un’offerta di 3 milioni 700mila euro, e avrà in gestione il sistema di pubblica illuminazione per 12 anni: saranno sostituiti tutti i 5.500 punti luce del territorio comunale con lampadine a tecnologia led, circa 400 pali saranno cambiati e altri 200 riverniciati, e ci sarò la messa a norma di più di 150 quadri elettrici e il rifacimento di linee sotterranee e aree. Ogni lampione avrà un sensore in modo da permettere all’impianto di essere gestito da remoto, e in caso di malfunzionamento la sostituzione di una lampadina potrà avvenire in 24-48 ore. Le nuove linee inoltre potranno essere sfruttate per lo “smart metering”, sistemi che consentono la telelettura e telegestione dei contatori di energia elettrica, gas e acqua, con l’affitto a diversi gestori. Il Comune continuerà a pagare circa 700mila euro all’anno, ma con un impianto totalmente rinnovato che farà risparmiare almeno il 40 per cento sui consumi.
I lavori partiranno dalla costa, sul lungomare e sulla statale 16, per poi spostarsi verso l’interno e le frazioni, ad eccezione di Piane Tordino a Cologna Spiaggia, dove si interverrà subito perché molti pali sono inclinati e costituiscono pericolo per la circolazione. «Saranno impiegate più squadre sul territorio», aggiunge Tacchetti, «è un intervento molto importante per la nostra città, per l’immagine ma soprattutto per la sicurezza».
©RIPRODUZIONE RISERVATA