Teramo, apre il corso di laurea per infermieri 

Sono 25 i posti disponibili per l’anno accademico 2019-2020. Le lezioni ospitate nei locali Asl a Casalena

TERAMO. «Oggi si realizza un sogno iniziato circa un anno e mezzo fa». Il sogno, come lo definisce il direttore amministrativo della Asl Maurizio Di Giosia, è l’attivazione a Teramo di una sezione del corso di laurea in Scienze infermieristiche dell’università dell’Aquila, presentato ufficialmente dopo l’emanazione del bando di concorso per l’anno accademico 2019-2020. Venticinque i posti disponibili, con gli studenti interessati che potranno inoltrare la relativa domanda di ammissione alla selezione fino al 26 agosto. A ospitare le lezioni saranno i locali della Asl di contrada Casalena, già sede della scuola per infermieri.

«Si tratta di un’iniziativa importantissima realizzata grazie alla partnership con l’università dell’Aquila», ha sottolineato il direttore didattico della sezione teramana Giovanni Muttillo, «È la prima volta che abbiamo un corso di laurea con 25 posti dedicati come offerta formativa sulla sede di Teramo ed è fondamentale non solo per l’università, che amplia i posti disponibili, ma anche come volano per la ricerca».

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa anche l’assessore regionale alla sanità Nicoletta Verì, che ha ricordato il ruolo fondamentale delle professioni sanitarie nell’ambito del piano di riorganizzazione della rete di assistenza territoriale e la carenza di infermieri che si registra attualmente in tutta Italia. «Una riorganizzazione», ha sottolineato Verì, «che vedrà spesso protagoniste le figure delle professioni sanitarie».

Il riferimento è anche all’introduzione, nel patto della salute, della figura dell’infermiere di famiglia e di comunità, il cui obiettivo è quello di garantire la continuità assistenziale sul territorio e decongestionare gli ospedali. L’attivazione della sezione teramana del corso di laurea in scienze infermieristiche si inserisce nell’ambito di una collaborazione tra Asl di Teramo e Università dell’Aquila ormai consolidata e che ha visto l’azienda sanitaria firmare proprio ieri la delibera «che affida al convenzionamento con l’ateneo aquilano l’unità operativa complessa di lungodegenza di Giulianova» come annunciato dal manager della Asl Roberto Fagnano.

«L’impegno su Teramo va al di là di questo particolare corso di laurea ed è un impegno che data da molti anni», ha commentato il rettore dell’Aquila Paola Inverardi, «lo sforzo su infermieristica è uno sforzo che dobbiamo ancora completare e che stiamo facendo insieme. L’obiettivo è quello di avere una sede accreditata separata e questo impegno richiede che ci si sottoponga a tutte le valutazioni del caso». Soddisfazione per l’attivazione della sezione teramana del corso di laurea è stata espressa anche dal sindaco Gianguido D’Alberto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA