Teramo, pronto il nuovo asilo nel parco fluviale

12 Gennaio 2026

I lavori di ampliamento da 1,3 milioni di euro pagati con i fondi del Pnrr sono terminati. Manca solo l’installazione del sistema di videosorveglianza

TERAMO. Conclusi i lavori di ampliamento e ammodernamento dell’asilo La casetta sul fiume: la struttura, che si trova nel parco fluviale della città, è stata del tutto rinnovata grazie a fondi del Pnrr per 1,3 milioni di euro. Il cantiere è partito nell’estate del 2024 e l’intervento è stato portato avanti dalla ditta teramana Aedifica Srl. Spazi nuovi e più grandi, un giardino, impianti sicuri ed efficienti: il nuovo asilo a breve aprirà i battenti e rispetto al passato non sarà solo più confortevole ma risponderà meglio alle esigenze delle famiglie anche sotto il punto di vista numerico. Ci saranno più posti disponibili e soprattutto la fascia di età sarà ampliata: se fino a prima della riqualificazione l’asilo poteva accogliere bambini e bambine dai 18 ai 36 mesi, adesso aprirà le sue porte anche ai più piccolini. Il servizio, infatti, sarà garantito a partire dai 3 mesi di età.

I posti a disposizione nei nuovi spazi saranno 60 e l’estensione dell’offerta educativa è stata resa possibile dall’aver predisposto la costruzione di spazi che risultano necessari per gestire e accogliere bimbi piccolissimi. Ad esempio la cucina, il refettorio e una sala dedicata al riposo. Il nuovo edificio assicura spazi per l’accoglienza delle famiglie e per le riunioni delle educatrici, oltre ad aree comuni pensate per la condivisione di progetti e attività.

Nei prossimi giorni il Comune, che ha già proceduto con l’acquisto di arredi e attrezzature da collocare all’interno dell’asilo, comunicherà i tempi di apertura della struttura. Prima però si vuol procedere all’installazione di un sistema di videosorveglianza che possa garantire la sicurezza dell’asilo, inteso sia come struttura fisica che come comunità che la frequenterà. In quest’ottica, nei giorni scorsi l’ente ha affidato ad una ditta specializzata di Scafa (la T&S Sistemi Sas di Di Blasio Giancarlo & C.) i lavori di installazione del sistema di telecamere: un intervento da 18mila euro che consentirà di collocare occhi elettronici tesi a garantire sicurezza nel rispetto delle normative previste in tema di privacy dalla legge in vigore.

Il Comune ha ritenuto necessario procedere con l’installazione della videosorveglianza anche in considerazione del luogo dove La casetta sul fiume si trova: un parco verde molto frequentato, di giorno e di notte, che risulta area sensibile soprattutto sul fronte dei vandalismi. Il parco fluviale di Teramo è al momento ancora sprovvisto di un impianto diffuso di videosorveglianza, sebbene da più parti sia stato chiesto un intervento in tal senso alla luce di episodi di microcriminalità e inciviltà che talvolta si verificano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA