festa e solidarietà

Teramo, sfila la Coppa Interamnia tra migranti e sport

Folla alla tradizionale parata inaugurale con sbandieratori, musica e atleti africani che sfilano col gommone. Al via il torneo internazionale di pallamano con 113 squadre provenienti da 35 nazioni

TERAMO. E’ sempre stata una finestra aperta sul mondo e anche nella sfilata del 43° appuntamento la Coppa Interamnia ha voluto lanciare il suo messaggio: un gruppo di migranti, alcuni con tanto di gommone, presente alla tradizionale sfilata che ieri sera ha pacificamente invaso Teramo. Una spettacolare parata di atleti, musiche, luci e colori che quest’anno, a differenza degli altri, ha seguito un percorso diverso entusiasmando i tanti spettatori che hanno affollato le strade e le gradinate di piazza Martiri della Libertà per assistere allo spettacolo. La Compagnia dei Folli si è esibita in magiche evoluzioni; i figuranti della giostra cavalleresca di Sulmona hanno sfilato seguiti dai musici e gli sbandieratori. Infine “cena indossata” grazie alla parata di 14 figuranti del carnevale di Alba che sfileranno con costumi fantasiosi che richiamano i piatti tipici abruzzesi.

[[(Video) Teramo, sfilata inaugurale della Coppa Interamnia]]

Anche quest’anno numeri da record per il grande torneo di pallamano: alla Coppa partecipano 113 squadre provenienti da 35 nazioni e 4 continenti. Ritorni di squadre dall’Argentina, Portogallo e Repubblica Ceca. Le delegazioni più numerose sono quelle della Polonia (con 28 squadre) e della Danimarca (con 18 squadre); la Grecia sarà presente, mentre sarà assente Cipro. Presenza di due squadre universitarie: una maschile cinese e una femminile messicana. Ci sono 40 arbitri di 12 nazionalità diverse.

Tante le manifestazioni collaterali dei prossimi giorni: nel vecchio stadio comunale ci sarà il torneo Interamnia Horseball, una sorta di “pallamano a cavallo”. Ad Alba si svolgerà il primo torneo Beachandball cup al quale potranno partecipare gli atleti che non disputeranno le semifinali e le finali di Coppa. Ci sarà la consueta mostra-mercato internazionale del’'artigianato e il concorso Miss e Mister Intermania World Cup dedicato alla memoria di Armando Centore, lo storico presentatore scomparso nei giorni scorsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA