Teramo-Vanzan: ore decisive Giulianova, priorità Donatangelo

8 Dicembre 2023

Il laterale ex Acireale potrebbe esserci già a Capistrello, dove i tifosi del Diavolo avranno 150 biglietti Trattativa a oltranza per il centrocampista del Rieti chiesto da Lucarelli, se arriva parte Bertino

TERAMO. Si avvicina il penultimo impegno del girone d'andata per Teramo e Giulianova. Le due rivali, divise in classifica da un punto, continuano a tenere le antenne dritte sul fronte mercato, che chiuderà i battenti alle 19 di venerdì 22 dicembre, cioè il giorno dopo la prima di ritorno di Eccellenza. Intanto è alle porte un altro turno di campionato (l'ultimo ad andare in scena di domenica in questo 2023), con il Diavolo impegnato nella trasferta di Capistrello e i giallorossi tra le mura amiche contro il Celano.
QUI BIANCOROSSI
Domenica non ci sarà un cambio di location: è confermato che il Teramo giocherà allo stadio comunale di Capistrello. Sono 150 i biglietti disponibili per i sostenitori biancorossi e possono essere acquistati direttamente al botteghino dell'impianto marsicano. Ieri non è arrivata l'ufficialità dell'ingaggio del laterale sinistro di 24 anni Nicola Vanzan. Quest'ultimo si sta allenando da un paio di giorni agli ordini del tecnico Marco Pomante in attesa che si definiscano i passaggi formali del trasferimento dall'Acireale (club in cui Vanzan ha iniziato la stagione) al Teramo. Si lavora per chiudere l'operazione tra oggi e domani, in modo da consentire al giocatore di essere già convocato per la trasferta di Capistrello. La dirigenza resta vigile sui profili di Menna e Sputore (Vastese) e Scipioni (Rieti). A lasciare il Diavolo, invece, potrebbe essere il laterale di centrocampo Governatori, classe 2004. Intanto, nella goleada di cinque giorni fa contro lo Spoltore, l'attaccante Nouhan Tourè è andato a segno per la prima volta al Bonolis in campionato. Sono adesso sei (Coppa Italia esclusa) i gol firmati dal 22enne guineano. «Sono molto contento per la prima rete casalinga», dichiara Tourè, «ma voglio segnare di più. Il mio bottino di gol non mi soddisfa. Il Capistrello, sul suo campo, è un avversario difficile. Abbiamo bisogno di un'altra vittoria per proseguire il nostro cammino».
QUI GIALLOROSSI
Il Giulianova prepara la delicata sfida di domenica al Fadini contro il Celano e nel frattempo si coccola il rientrante bomber Luca Cognigni, tornato in campo con gol domenica nella vittoria contro l'Ovidiana Sulmona. «Sono contento per il rientro e il gol in una partita difficile dove si faceva fatica a sbloccarla», dice Cognigni, «la rete ha avuto una valenza doppia, ma ora concentriamoci su domenica perché ci aspetta un'altra partita difficile, che non possiamo sbagliare». Per la gara di domenica sarà da valutare la situazione di Lenoci, che sta facendo lavoro differenziato mentre Maffione è sulla via del recupero. «Il Giulianova arriva a queste ultime gare dell’anno molto bene», continua Cognigni, «le vittorie arrivate e il passaggio del turno in Coppa ci hanno dato fiducia. Sappiamo che siamo sulla strada giusta e che dobbiamo continuare così. Siamo contenti e cercheremo di chiudere nel miglior modo possibile l'anno». Infine sulla sua esperienza in giallorosso dice: «Inizialmente non era nella mia testa di scendere in Eccellenza ma poi è arrivata la chiamata del Giulianova e sono strafelice di aver fatto questa scelta». Il Giulianova nei giorni scorsi ha piazzato il primo colpo di questo mercato invernale con il giovane esterno difensivo classe 2005 Mattia Di Giovacchino, ma fino a domenica non sono attese altre novità. La società segue ancora la pista del centrocampista Marco Donatangelo, richiesto espressamente da Lucarelli: la trattativa con il Rieti dovrebbe sbloccarsi la settimana prossima, e se arrivasse Donatangelo partirebbe Bertino. Si cerca anche una prima punta che faccia da vice Cognigni: non sarà Sarritzu dell’Aquila, che è un esterno offensivo (ruolo in cui i giallorossi sono copertissimi).
Gaetano Lombardino
Enrico Cipolletti
©RIPRODUZIONE RISERVATA.