Torna lo Stù dopo 2 anni di stop: il gioco a carte accende il Natale 

A Montorio ripartono la tradizionali sfide nei bar, in programma anche maratona e torneo per piccoli A Castel Castagna giovedì riapre la casetta di Santa Claus meta ogni anno di circa 50mila visitatori

MONTORIO. Torna a Montorio a partire da giovedì e dopo lo stop forzato di due edizioni a causa della pandemia, il “Grande Torneo di Stù”, il tipico e singolare gioco di carte della tradizione natalizia locale. «Ripartire» è la parola d'ordine dell'associazione organizzatrice "Il colle e il solleone" per un evento che fa parte del calendario invernale della rassegna del Comune “Gran Sasso Live”.
«Verrà riproposta la classica formula già collaudata, con qualificazioni nei "punti Stu" e "punti satellite", a Piccianello di Pescara, e altri dislocati nei bar e nelle associazioni del territorio di Montorio e provincia», ha spiegato il presidente dell’associazione promotrice Graziano Di Luigi, «le finali a partire dal 5 gennaio e con il gran finale del 7 gennaio si svolgeranno a Montorio unitamente al torneo “under 16” dedicato ai più piccoli. Ci sarà anche l'11 dicembre la "Maratona dello Stù" in memoria del compianto Domenico Lanti e presentata da Domenico Barnabei e Angela Di Giammarco del gruppo podistico e il 17 dicembre dalle 17 il convegno "Il gioco del Cucù" alla presenza del giornalista, scrittore e cultore del gioco Nicolino Farina». La manifestazione come ogni anno si pone l’obiettivo della solidarietà. «Il ricavato sarà devoluto per l'acquisto di una cucina da donare all'oratorio della parrocchia di San Rocco», ha concluso Di Luig dell’associazione promotrice del torneo.
E a Castel Castagna si rinnova l’appuntamento dall’8 al 26 dicembre della settima edizione della Casa di Babbo Natale nello spazio antistante l’abbazia di Santa Maria di Ronzano. Un’iniziativa che richiama 50mila visitatori l’anno. Nel giorno dell’Immacolata, alle 17 ci sarà l’inaugurazione alla presenza di vere renne e gadget per i bambini. La casa, a ingresso gratuito, si potrà visitare tutti i giorni con orario 9.30-12.30 e 15-19 e il 24, 25 e 26 dicembre con solo dalle 15 alle 19. «L’attrazione, ormai meta fissa per migliaia di famiglie torna in versione rinnovata e ampliata», ha detto il sindaco Rosanna De Antoniis, «la baita sarà allestita con i vari ambienti incluso il Polo Nord per un’estensione di oltre 400 metri quadrati e con il villaggio degli elfi, la baita con la falegnameria, la casetta di mamma elfa e il mercatino natalizio di oggetti tipici.Tornano anche i laboratori ludico-didattici sulla carta, legno, cake design per bambini con percorsi guidati dagli elfi. Già dal mese di settembre siamo sold-out con visite prenotate dalle scolaresche di tutta la provincia e oltre». I bambini potranno confezionare la propria letterina e imbucarla nell’apposita cassetta postale della baita con dinanzi un grande albero di 6 metri e la statua di Babbo Natale che ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Castel Castagna. Saranno organizzate, inoltre, visite guidate all’abbazia e al presepe artistico del Centro documentale benedettino.
©RIPRODUZIONE RISERVATA