Turismo, a Tortoreto in giugno pernottamenti cresciuti del 150% 

Esaltanti i primi numeri dell’estate, ma era prevedibile perché nel 2020 la stagione è partita in ritardo Il presidente degli albergatori Falcone: «Bene anche luglio e nel mese di agosto prevediamo il pienone»

TORTORETO. Sono esaltanti i primi numeri delle presenze turistiche 2021 a Tortoreto. A giugno, rispetto allo stesso mese dello scorso anno, sono cresciute del 70% mentre i pernottamenti del 150%. Certamente era presumibile un balzo in avanti rispetto alle presenze dello scorso anno, quando la lenta uscita dalle restrizioni e l’assenza di vaccini avevano frenato i primi arrivi, che poi avrebbero avuto un’accelerazione specie in agosto. Eguagliare il mese di giugno 2019 non è stato possibile, ma gli operatori turistici confidano in un luglio e agosto positivi anche se le previsioni, a questo punto, potrebbero subire una variazione con l’ingresso del “Green pass”, le misure legate al nuovo decreto e la curva dei contagi che in Italia non cenna ad arrestarsi. Il settore turistico guarda anche alla stagione prolungata, confidando in un settembre generoso almeno nei primi giorni, cioè prima dell’apertura delle scuole.
«I dati che ci provengono dall’imposta di soggiorno di giugno ci fanno ben sperare», dice l’assessore al turismo, Giorgio Ripani, «le presenze hanno raggiunto oltre il 70 per cento in più e i pernottamenti il 150 rispetto al 2020. Parliamo di pernottamenti totali e non di quelli tassati perché il regolamento dell’imposta di soggiorno prevede che oltre i dieci pernottamenti la tassa non venga più pagata. Stiamo spingendo con la promozione per elevare ulteriormente i numeri». Anche il presidente dell’associazione albergatori di Tortoreto, Alessandro Falcone, parla di trend positivo. «I turisti ci preferiscono nonostante si avverta sempre una certa preoccupazione per quanto riguarda la pandemia. Molti chiedono informazioni e fanno domande, comunque va detto che giugno e luglio si sono presentati davvero bene». Fine luglio e agosto segnano il pienone e «se potessimo bissare il settembre dello scorso anno potremmo dire di chiudere la stagione in maniera soddisfacente», conclude Falcone. Le novità legate alla riqualificazione del lungomare le iniziative di mobilità sostenibile (biciplan, zona 30, monopattini elettrici, colonnine di ricarica e altre) hanno contribuito a rendere un’immagine ancora più accogliente di Tortoreto, che qust’anno si è fregiata della 25esima Bandiera blu.
Evento festeggiato lo scorso sabato nell’area Vivitortoreto insieme ad alcuni sindaci o loro delegati dei comuni della costa abruzzese, riservando un premio agli stabilimenti balneari più longevi e storici di Tortoreto Lido, ossia Bagni Vittorio, Lido Marconi, Bagni Mimì e Lido La Capannina.
©RIPRODUZIONE RISERVATA