Turisti, Alba prepara l’accoglienza

29 Marzo 2017

Lavori e pulizie in corso, ma il ponte in legno non sarà pronto per Pasqua

ALBA ADRIATICA. Alba Adriatica si prepara ai ponti primaverili che danno il via alla stagione turistica. Innanzitutto con il nuovo asfalto: completato, infatti, l'atteso piano da 400mila euro, che nelle settimane scorse ha interessato diversi punti della città. Tra cui via Trieste, dove ieri è stata realizzata la pista pedonale, tanto richiesta soprattutto dai turisti per raggiungere il lungomare in sicurezza nel traffico dell'arteria stradale. Non sono però mancati disagi: con la pista che occupa il lato nord, infatti, è stato ridotto il numero di stalli disponibili per le automobili.

L'asfalto colabrodo, ad ogni modo, era solo uno dei punti principali del dibattito cittadino sul decoro urbano. In attesa del completamento dell'opera di manutenzione su lungomare e parchi pubblici, come la Bambinopoli dove sono stati segnalati giochi rotti e pericolosi, ieri nel frattempo è partita la rimozione definitiva dei detriti spiaggiati sull'arenile. L'enorme mole di rami, canne e rifiuti, portati dalle piene del Vibrata e depositato sulla spiaggia dal mare, era stata già cumulata nelle passate settimane ai bordi della pista pedonale del lungomare in attesa di essere portata via sui mezzi della Poliservice.

Poi c'è la questione della rete idraulica: da giorni gli operai del Ruzzo sono impegnati in controlli lungo tutto il territorio albense. Novità anche sul ponte di legno ciclopedonale che collega il lungomare albense a quello di Villa Rosa. Dopo la demolizione della vecchia struttura pericolante, sono cominciati i lavori di rinforzo dei basamenti di cemento armato che dovranno sorreggere il nuovo ponte. La nuova struttura, però, sembra che difficilmente possa essere installata entro le feste pasquali ormai alle porte, come si prevedeva all'inizio dei lavori: un problema burocratico incontrato dalla ditta che ha vinto l'appalto avrebbe ritardato la realizzazione della struttura in legno. Nessun dubbio, però, sul fatto che il nuovo ponte ci sarà in tempo per la stagione estiva. Alba e Villa Rosa, del resto, hanno già sperimentato in passato gli enormi disagi dovuti all'interruzione del passaggio ciclopedonale del ponte di legno nel vivo delle stagioni turistiche.

Luca Tomassoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA