Fiamme nel Teramano fino a tarda sera, l'incendio nella zona di Carapolllo (foto di Luciano Adriani)

TERAMO

Un'altra domenica di incendi, il rogo stavolta nel Teramano fino a sera / VIDEO

Operazioni di spegnimento vicino alle abitazioni a Mosciano Sant'Angelo, tra Carapollo e Specola di Teramo e a Miano di Teramo. Due roghi sulla collina che costeggia il Lotto Zero

TERAMO. Due incendi sono divampati nel territorio del comune di Teramo nel giorno di ferragosto. La colonnina di mercurio è arrivata  a 40 gradi e i roghi sono partiti, alimentati da un vento molto caldo.

I roghi si sono sviluppati nel pomeriggio sulla collina che costeggia il Lotto Zero. Al lavoro ci sono diverse squadre dei Vigili del fuoco e della Protezione civile. Nel frattempo è stato chiuso il tratto di A24 tra Val Vomano-Teramo Est in entrambe le direzioni.

Incendi di bosco e sterpaglie a Mosciano Sant'Angelo, tra le località Carapollo e Specola di Teramo e a Miano di Teramo. Particolarmente impegnative le operazioni di intervento per lo spegnimento dell'incendio che si è sviluppato dopo le 13 tra Carapollo e La Specola, dove hanno operato cinque squadre dei vigili del fuoco di Teramo e diverse squadre di volontari AIB. In azione anche l'elicottero messo a disposizione dalla Regione e un Canadair.

GUARDA IL VIDEO di Luciano Adriani

Ferragosto di fuoco nel Teramano, la lotta contro le fiamme
I vigili del fuoco impegnati tutto il giorno e fina sera nella zona di Carapollo (video di Luciano Adriani)

L'incendio ha bruciato un'area di oltre 100 ettari. A causa del denso fumo prodotto dalle fiamme e dai danni prodotti dal calore che ha provocato la disattivazione dell'illuminazione nelle gallerie, è stato chiuso al traffico anche il tratto tra Villa Vomano e Teramo Est del raccordo autostradale dell'A24. In serata due squadre di vigili del fuoco del Comando di Teramo sono state inviate a Miano di Teramo dove si è sviluppato un violento incendio a ridosso del centro abitato. In entrambi gli incendi le operazioni di spegnimento sono state rese difficili per la vicinanza delle abitazioni e per la violenza delle fiamme alimentate dalle folate di vento.