Un bando per la gestione del Borsacchio

Roseto, sarà pubblicato entro fine mese viste le richieste arrivate in Comune. Borgatti: ottima scelta
ROSETO. Un bando per la gestione della riserva del Borsacchio entro la fine del mese. È la promessa del sindaco Sabatino Di Girolamo per cercare di dare una scossa all’iter che dovrebbe far partire concretamente la riserva. Qualche mese fa, però, si era parlato di gestione diretta contesa tra due fazioni contrapposte: da un lato l’associazione “Ambiente e vita”, dall’altro le associazioni ambientaliste, ossia Wwf, Italia nostra, Legambiente e il Comitato per il Borsacchio, insieme a un gruppo di volontari.
Qualcuno aveva anche insinuato che ci potesse essere una battaglia politica e, per fugare ogni dubbio, il sindaco ha deciso di fare un bando dove potrà partecipare chiunque abbia i requisiti per la gestione della riserva del Borsacchio. «Ci sono diverse richieste, per cui abbiamo deciso di fare un bando», dice il sindaco, «per la gestione all’associazione che avrà più titoli per aggiudicarselo. È un passo ulteriore verso la realizzazione materiale di questa riserva».
Soddisfatto del bando è Marco Borgatti, direttore delle guide per il Borsacchio, che da tempo auspicava questa decisione. «Vorrei precisare che io non sono un candidato per gestire la riserva», afferma Borgatti, «sono semplicemente un cittadino di Roseto che da sempre, insieme ad altri, mi batto per questa meravigliosa parte di territorio che è una ricchezza per la nostra città. Le associazioni ambientaliste, Wwf e Italia nostra, insieme a noi, si sono impegnate con tantissimi eventi pubblici e gratuiti in questi anni per far conoscere la riserva e le sue peculiarità. Credo che il bando sia la scelta migliore». Dopo l’affidamento della gestione si passerà alla redazione del Pan (piano di assetto naturalistico) che potrà dare un ulteriore sviluppo per la riserva.
Luca Venanzi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

