IL PERSONAGGIO

Uno speciale di Rai Sport dedicato all'uomo Plasmon

Il personaggio di Carosello Fioravante Palestini, detto Gabriellino, racconta le sue tre vite in un servizio televisivo

GIULIANOVA. Con il pattino, con la sua adorata mamma, con l’ex magistrato Gianfranco Jadecola, compagno di tante traversate in Adriatico, al porto con gli amici di sempre: così Fioravante Palestini, per tutti Gabriellino, 70 anni, racconta la sua vita davanti alle telecamere di Rai sport, o meglio, come dice sempre lui, «le mie tre vite». Quella dell'uomo Plasmon reso immortale dalle immagini in bianco e nero di Carosello, quella del detenuto in un carcere egiziano dove ha scontato vent'anni per traffico di droga e quella di chi attraversa l'Adriatico su un pattino sognando di insegnare a vogare a bambini e disabili.

Giulianova, il ritorno dell'uomo Plasmon
La Rai a Giulianova per lo storico personaggio di Carosello. Fioravante Palestini, per tutti Gabriellino, 70 anni, racconta la sua vita davanti alle telecamere di Rai sport, o meglio, come dice sempre lui, «le mie tre vite» (video di Luciano Adriani) L'ARTICOLO

In questi giorni (e fino a lunedì) una troupe di Rai sport con il giornalista Andrea Fusco sta mettendo insieme uno speciale sulla vita di Gabriellino che andrà in onda il prossimo 21 maggio su Rai 2 nell’ambito di “Nazionali”, programma che nelle puntate precedenti ha raccontato la vita di campioni sportivi come Caroline Kostner e Fabio Basile.

Palestini, già finito tra i protagonisti della trasmissione di Rai tre "La storia siamo noi", ogni mattina si ritrova al porto di Giulianova per allenarsi ore e ore sul suo pattino che ha chiamato Riscatto e con cui ha iniziato l'avventura delle traversate. Prima in solitaria, poi con altri come quella con l'ex magistrato Jadecola. «Perchè la mia forza è questo mare» dice sempre ai tanti cronisti che ormai da anni arrivano, anche da fuori Italia, per intervistarlo. E lui racconta le sue tre vite. (d.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA