Valanga di 100 solo nei licei

Esami di Stato, in quattro scuole nessuno con il massimo dei voti

TERAMO. Sono 65 gli studenti delle scuole superiori teramane che hanno conseguito cento - il massimo dei voti - all'esame di maturità. La stragrande maggioranza nei licei, dove anche quest'anno, secondo il parere di docenti e dirigenti scolastici, i risultati sono stati soddisfacenti, «frutto di un maggiore impegno dei ragazzi durante tutto il corso dell'anno scolastico».

Diverse le opinioni tra gli studenti sulla netta differenza tra i licei e le altre scuole. C'è chi sostiene che i voti negli istituti tecnici e professionali siano «reali», cioè dati con obiettività dalle commissioni esaminatrici, contrariamente ai licei dove la valutazione sarebbe più «elastica»; ma c'è anche chi è convinto che i licei diano «basi solide ed una preparazione che consente di affrontare al meglio gli esami».

Il primato in città questa volta tocca al liceo classico Delfico, con ben 27 studenti che hanno conseguito cento, di cui sette con lode. Sono quasi tutte ragazze: Camilla Cecanecchia, Valentina Ciaccio (con lode), Claudia Cipolloni, Valentina Di Quinzio, Valentina Topitti, Linda D'Orazio (con lode), Martina Lezzi, Paola Lanciaprima, Marina Morassi, Francesca Di Paolo, Vanessa Palantrani (con lode), Maria Eugenia Mancini, Flavia Di Pasquantonio, Erika Ricci, Matilde Antonetti (con lode), Giovanna D'Angelo, Giulia De Martinis, Claudio Gianfelice (con lode), Martina Pellone, Melissa Ridolfi e Claudia Scarpantoni (con lode). Non è mancata la beffa: Alessia Pelliccioni ha avuto 99. Merita comunque di essere citata con i compagni "centisti".

Occupa il secondo posto in classifica il liceo scientifico Einstein, con 18 allievi che hanno raggiunto il massimo dei voti, di cui solo uno con lode: Marta Lancione (con lode), Martina Di Giammartino, Vincenzo Narcisi, Valerio Calandra, Teresa Di Marco, Ludovica Trimarelli, Paolo Di Giorgio, Concetta Di Benedetto, Daniela Mascione, Francesca Consorti, Ugo Niccolò Di Carlo, Maria Di Donato, Giulia Catalini, Paolo Valente, Alessia Ciunci, Roberta D'Alessio, Chiara Di Natale e Alessandro Vetuschi.

A chiudere la serie dei cento sono: Iolanda Cortellini, Eugenia Di Matteo, Desara Querimi, Monica Di Francesco, Elia Gabrieli, Leonardo Di Domenico, Danilo Laudadio, Luca Palandrani e Marco Pomanti dell'istituto tecnico per programmatori Pascal; Gessica Merlini, Valentina Mavicella, Daniel Florentin Staicu (con lode), Lucia Visciotti, Valeria Mariotti e Matteo Zaccaretti dell'istituto professionale Di Poppa (indirizzo servizi della ristorazione); Silvia Patacca del liceo artistico; Simone Giosia e Andrea Palombieri (con lode) del liceo scientifico tecnologico; Daniela Contrisciani e Roberta Manente del liceo linguistico; Emilio Di Crescenzo dell'Itis (indirizzo chimico) e Simone Tinelli dell'istituto agrario.

Nessun cento, infine, in quattro scuole: liceo socio-psico-pedagogico, Itc Comi, Itg Forti e Ipsia. Risultato dovuto, secondo i dirigenti scolastici, «ad un maggior rigore nella valutazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA