Vandali nella chiesa di San Luca: in strada le ostie e il crocifisso

3 Settembre 2014

Preso di mira di giorno l’edificio di culto degli ortodossi il vescovo presenta una denuncia ed esprime solidarietà

TERAMO. Vandali nella chiesa di San Luca, l’edificio religioso in largo Melatini dato in uso alla comunità ortodossa romena e curata da padre Laurentiu Costache.

L’episodio è accaduto venerdì nelle prime ore del pomeriggio.

Alcuni ignoti sono entrati nella chiesa, abitualmente aperta dalla mattina alla sera, e hanno portato via suppellettili e oggetti sacri lasciandoli poi sulla strada.

Il parroco della comunità romena, convocato dal vescovo Michele Seccia, ha manifestato il suo rammarico ma non è stato in grado di dare una spiegazione dell’accaduto del quale era stato informato da due fedeli romeni. Una di loro ha raccontato che, mentre si recava a lavoro intorno alle 12.30 di venerdì ha notato tutti le suppellettile della chiesa, il crocifisso e la busta con le ostie, lasciate sulla strada.

Nello stesso pomeriggio gli oggetti di culto sono stati recuperati e portati al sicuro. Il vescovo Seccia ha espresso solidarietà alla comunità ortodossa romena condannando «l’atto di violazione del luogo sacro, adibito al culto, con l’aggravante di aver mancato di rispetto al Crocifisso ed altri oggetti di culto».

Il vescovo, d’intesa con il parroco del territorio Paolo Di Mattia e il parroco della comunità ortodossa romena ha presentato una denuncia contro ignoti per violazione di luogo sacro e vilipendio di segni religiosi.

Ora saranno le indagini, avviate dai carabinieri dopo il ricevimento della denuncia, a fare chiarezza sulla dinamica dei fatti e soprattutto a dare un volto ai vandali.

E’ probabile che una delle prime mosse degli investigatori sarà quella di acquisire le immagini di alcune telecamere di sorveglianza della zona che potrebbe aver catturato le fasi dell’atto vandalico che è stato messo a segno proprio in pieno giorno.

E’ probabile che nessuno dei residenti della zona si sia accorto di quello che stava succedendo e che abbia pensato che si trattasse di lavori di pulizia della chiesa e proprio per questo non si sia allarmato. E’ la prima volta che l’edificio di San Luca viene preso di mira dai vandali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA