Via alla messa in sicurezza delle rampe di Teramo Est 

Strada dei Parchi sistemerà i viadotti degradati a settembre, mentre in agosto renderà percorribile la via chiusa da anni che collega Cartecchio alla Gammarana

TERAMO. Lavori stradali in vista in zone strategiche della città. A settembre prenderanno il via gli interventi sulle rampe di uscita dell’A24 a Teramo Est, mentre ad agosto sarà aperto il cantiere lungo la strada sottostante il ponte di Cartecchio. In quest'ultimo caso, il tratto che collega la zona del cimitero con il quartiere della Gammarana è interdetto da quasi dieci anni. «A causa di un grave dissesto idrogeologico ci fu la chiusura di quella strada che ora tornerà finalmente percorribile: un intervento importante che si inserisce in un quadro di lavori più ampio che il Comune sta portando avanti grazie a costanti interlocuzioni con enti e società. In questo caso specifico con Strada dei Parchi», ha detto il vice sindaco e assessore alla protezione civile del Comune Giovanni Cavallari, che ieri ha illustrato tempi e modi degli interventi che saranno condotti da Strada dei Parchi.
Ad agosto inizieranno i lavori sotto il ponte di Cartecchio, la strada verrà poi data in concessione al Comune. A settembre prenderanno il via quelli sulle cinque rampe dello svincolo di Teramo Est. La tempistica è stata definita tenendo conto delle esigenze connesse a diversi cantieri che interessano la viabilità autostradale, di concerto con il ministero dei Trasporti, e per evitare criticità durante gli spostamenti estivi. I lavori sulle rampe prevedono la riparazione delle parti degradate delle pile e degli impalcati «elevando quindi il livello di sicurezza per il transito veicolare, conferendo così all’intero parco di rampe della strada di ingresso/uscita dalla città una maggiore funzionalità ed efficienza», ha spiegato Cavallari.
Questi interventi si inseriscono nel piano di manutenzione straordinaria che in città sta riguardando anche il ponte San Gabriele, dove i lavori (condotti da Anas) stanno richiedendo tempi più lunghi del previsto. Si preannunciano mesi caldi per la viabilità, ma anche significativi miglioramenti compreso un sistema di insonorizzazione che il Comune sta valutando per l'area della Gammarana che risente dei rumori dell’A24.
©RIPRODUZIONE RISERVATA