Via Mazzola, dietrofront Senso unico da sud a nord

11 Dicembre 2019

La decisione otto mesi dopo la prima modifica, da oggi la nuova segnaletica L’assessore Petrini: «Troppe ripercussioni di traffico sulla statale 150»

ROSETO. Dopo otto mesi cambia di nuovo la viabilità in via Mazzola. Oggi, infatti, partiranno i lavori per ridisegnare la segnaletica ed istituire il senso unico di marcia sud-nord dopo la firma dell’ordinanza. «Abbiamo deciso di rivedere la viabilità in quel tratto», spiega l’assessore Nicola Petrini, «poiché, da una relazione rimessa dai vigili, ci si è resi conto che il traffico andava a concentrarsi tutto sulla statale 150, congestionando la viabilità. Dunque il provvedimento iniziale di otto mesi fa, di istituire il senso unico nord-sud, voluto per snellire il traffico nelle ore di punta della scuola calcio al campo Patrizi, ha fatto emergere problemi di viabilità sulla 150».
L’aumento del traffico sulla statale 150 in corrispondenza della rotonda, in realtà, era stato segnalato più di una volta da commercianti e cittadini: nelle ore di punta, e in particolare ogni martedì, giorno del mercato rionale, con il senso unico sud-nord in via Mazzola si creava sempre una lunga coda dalla rotonda fino alla curva vicino al cimitero. Con il cambio del senso unico, ora, chi proviene dalla statale 150 e deve andare verso il centro di Roseto, non è costretto ad arrivare necessariamente sulla statale 16, ma avrà la possibilità di svoltare su via Mazzola, proseguire in via Patrizi e utilizzare dunque le vie interne, evitando il traffico sulla statale 16.
La modifica della viabilità, dunque, prevede l’istituzione del senso unico di marcia in via Mazzola, con direzione sud-nord, nel tratto compreso tra l’incrocio della statale 150 e l’incrocio di piazza Ungheria, l’istituzione del divieto di fermata sul lato nord in via Mazzola, dall’intersezione di Piazza Ungheria fino alla prima curva, e l’istituzione dell’obbligo di arresto (stop) con svolta obbligatoria a destra verso nord, in via Iseo e via lago Di Garda, per tutti i veicoli provenienti da via Nazionale che si immettono su via Mazzola. «Invito nel frattempo il gestore del campo Patrizi a tenere aperto il cancello sul tratto pedonale che si trova sul parco Patrizi», conclude Petrini, «in modo da poter incoraggiare le mamme a usufruirne quando lasciano i ragazzi alla scuola calcio, parcheggiando le vetture nell’area di sosta adiacente al giardino di via Patrizi dove c’è spazio a disposizione per evitare ingorghi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA